Cosenza aderisce a “In città senza la mia auto”

COSENZA – Anche la città di Cosenza aderisce all’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Ambiente, insieme all’ANCI, “In città senza la mia auto”, in programma in molte città italiane ed europee domenica prossima 22 settembre, nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.

Obiettivo della manifestazione è quello di avviare un’attenta riflessione sui problemi legati al traffico per trovare forme di mobilità sostenibile. Le città partecipanti alla giornata hanno identificato vaste aree che saranno chiuse al traffico privato, organizzando servizi integrativi e sostitutivi di mobilità.

A Cosenza per l’occasione è stato istituito, con ordinanza della Polizia Municipale, il divieto di sosta, dalle ore 7,00 alle ore 13,00 di domenica 22 settembre nelle seguenti aree: Via Montesanto; Via XXIV Maggio, da Piazza G. Mancini a Via Molinella; Via G. Conforti(già via Isonzo), da Piazza G. Mancini a Corso Mazzini; Via Isonzo, da Corso Mazzini a Via Montesanto; Viale G. Mancini, da Piazza G. Mancini a Via T. Aceti.

A partire dalle ore 9,00 di domenica 22 settembre e fino alle ore 13,00 nelle suddette aree è vietato anche il transito, salvo variazione disposta per motivi contingenti dagli agenti in servizio.

Dai divieti di sosta e di transito previsti nell’ordinanza sono esclusi i veicoli in servizio della polizia e della polizia locale e quelli di soccorso. Ne sono esclusi anche i veicoli di persone invalide, quando non sia pregiudicata, a giudizio degli agenti in servizio, la sicurezza della circolazione.

In occasione della giornata “In città senza la mia auto”, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Amaco, ha stabilito di intensificare le corse della circolare veloce che dalle 8,00 alle 14,00 avranno una frequenza di un autobus ogni 12 minuti.

I cittadini che lasceranno la loro auto in garage o al parcheggio e gireranno in bicicletta potranno trasportare quest’ultima sugli autobus.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *