lenticchie di Mormanno

La solidarietà passa anche dalla tavola

lenticchie di MormannoCOSENZA – Dopo il successo dell’operazione “Parmigiano solidale”, i Gruppi d’Acquisto Solidale dell’area cosentina promuovono una nuova campagna per sostenere le popolazioni colpite da eventi sismici. L’emergenza in Emilia Romagna purtroppo non è l’unica che merita attenzione. Quella del Pollino è una zona che trema ormai da più tempo con una frequenza quotidiana.

Al di là delle belle parole e dei buoni propositi, la solidarietà attiva si manifesta attraverso l’apertura di nuovi canali commerciali, nuove possibilità di sviluppo per le aziende locali. Si punta sui prodotti tipici, i bocconotti per i più golosi, ma soprattutto legumi, come ceci, fagioli, e le rinomate lenticchie già riconosciute come presidio slow-food. Una scelta che si inserisce perfettamente nei criteri adottati Gruppi d’Acquisto Solidale. I prodotti selezionati infatti provengono da coltivazioni e produzioni di piccole dimensioni, a conduzione familiare, che privilegiano quindi la qualità e la sicurezza alimentare alle grandi quantità. In tutti i casi si tratta di coltivatori e produttori che hanno dovuto spostare le proprie attività o che sono stati costretti a modificare il proprio programma di lavoro a causa dei danni provocati dalle scosse.

Una solidarietà che non è fine a se stessa, ma che è pensata per essere realmente efficace. La vicinanza agli altri passa attraverso gesti semplici e quotidiani che innescano meccanismi virtuosi di sostenibilità e sussistenza. Scelte che portano dietro un carico di consapevolezza e partecipazione: non sono solamente soldi regalati, ma sono acquisti che valorizzano persone e lavoro, mantenendo vive le comunità.

Ad oggi le richieste hanno prodotto oltre 500 euro di ricavato da destinare alle aziende produttrici, ma gli ordini sono ancora aperti e già sono previste nuove forniture.

Gesti solidali che confluiscono in un più grande movimento di vicinanza alle popolazioni colpite. L’iniziativa viene portata avanti insieme ad altre organizzazioni del territorio, tra cui Radio Ciroma, Teatro dell’Acquario, Associazione Seminaria, CGIL che vogliamo, Compagnia Scena Verticale, NeroMacchiato Factory, Coessenza, AUSER, AIA (Associazione Italiana Arbitri – Cosenza), TerreComuni UNICAL, ARCI Cosenza e molte altre ancora. Per il 20 gennaio è programmata una giornata collettiva a Mormanno, durante la quale richiamare l’attenzione sui luoghi che ancora vivono nell’instabilità. Una giornata di dialogo e di ascolto, di consapevolezza e di festa. Un’occasione per tutti, singoli e gruppi, istituzioni e organizzazioni della società civile di essere partecipi in modo attivo e diretto.

 

Mariacristiana Gugliemelli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *