Società&Partecipazione

Nono Salone del Vino Novello Meridionale

RENDE (CS) Si è svolta ieri, 12 novembre, presso l’Ariha Hotel, l’inaugurazione del 9° Salone del vino novello del Meridione, all’interno della sala del ristorante “Il senso della Calabria”.

Il taglio del nastro ha preceduto la cena di benvenuto in cui sono stati abbinati alle portate del menu tipicamente calabrese, tutti i vini novello partecipanti.

20507ca1-32dc-48dc-9463-5a9698bc4196

L’expo-degustazione, organizzato dal network 20 di..vini coordinato da Tommaso Caporale e patrocinato dall’amministrazione comunale di Rende assessorato al turismo nella persona dell’assessore Vittorio Toscano, in collaborazione con l’Ariha Hotel diretto da Mario Calabria, si protrarrà sino a domenica 15 e costituisce l’unica iniziativa di esposizione a livello nazionale a cui è annesso un concorso sui vini novello. Infatti, proprio domani mattina, 14 novembre, alle ore 11 si terrà la premiazione da parte di una giuria di esperti composta da rappresentanti delle tre associazioni di assaggiatori e sommelier (Onav, Fis e Ais), sancirà il vino che sarà premiato come “Miglior Novello del Meridione 2015” tra quelli che hanno raggiunto la fase finale del concorso. Sono 13 le cantine che sono state selezionate per la gara: la casa vinicola Coppi per la Puglia, Cervino vini per la Basilicata, Corvo per la Sicilia, Astroni per la Campania, Mogoro per la Sardegna e ben 8 aziende per la Calabria (Spadafora, Criserà, Lento, Statti, Enotria, Ippolito1845, Zito, Vulcano).

La produzione del vino novello in Calabria e nel Meridione si conferma in netta controtendenza rispetto al trend negativo del resto del Paese, mantenendo inalterate le quantità e andando incontro ad una richiesta sempre maggiore, a cui le aziende hanno risposto con maggiore attenzione verso la qualità.

Ancora una volta il primo vino dell’annata piace al grande pubblico e conserva una nicchia di mercato sempre più in crescita almeno al Sud Italia, confermando che le caratteristiche “snelle e fresche” di questo prodotto attirano giovani e meno giovani consumatori nell’approccio consapevole al mondo dell’enologia.

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com