Successo dell’iniziativa “Dona un libro alla biblioteca della tua città”

Grande successo a Rende per l’iniziativa nazionale della libreria Giunti “Dona un libro alla Biblioteca della tua città”. Sono stati 1029 i libri che i cittadini rendesi – per tutto il mese di agosto – hanno voluto donare al sistema bibliotecario cittadino, personalizzando anche la donazione scrivendo una dedica sull’apposito adesivo fornito dalla libreria. Qualcuno ha scritto “Leggere è come fare un viaggio e viaggiare è la cosa più bella del mondo”, qualcun altro invece “ Fuori dalle diavolerie tecnologiche un libro è sempre un “sano esercizio per la mente”, oppure “leggere ti fa crescere indipendente”.
In tutto dodici scatoloni – moltissimi classici e libri per ragazzi, il più gettonato con 13 copie è “Uno nessuno e centomila” di Pirandello, non mancano bestseller e libri di attualità – che sono stati consegnati dalla Libreria Giunti del Centro Commerciale Metropolis al responsabile del sistema bibliotecario del comune di Rende che provvederà a distribuire i libri nelle 4 biblioteca della città. Non appena catalogati, i libri saranno disponibili per il prestito nelle biblioteche di Rende.
«In un periodo economico così particolare – ha affermato il Sindaco Vittorio Cavalcanti –riscontrare tanta attenzione e dedizione alla propria città è veramente straordinario.L’idea della donazione è di per sé un gesto di grande arricchimento, ma donare un libro ha un significato in più: significa regalare qualcosa che resta, che ci parla. Mi piace l’idea che chi chiederà in prestito uno di questi libri possa sapere – tramite la dedica di chi ce lo ha donato – che è stato un regalo da un suo concittadino. Un sentito grazie, quindi, ai tanti cittadini che si sono resi protagonisti di un gesto così importante per quanti usufruiscono del sistema bibliotecario comunale ed al personale della libreria Giunti che ha sensibilizzato costantemente la clientela ».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *