CSI - Centro Sportivo Italiano

70 anni di sport con il CSI

COSENZA – La città di Cosenza ospiterà le celebrazioni per festeggiare il 70° anniversario della nascita del CSI (Centro Sportivo Italiano) il più antico Ente di promozione sportiva esistente in Italia.

La decisione è stata ufficializzata dall’assessore agli Impianti Sportivi Carmine Manna: “E’ sicuramente motivo di orgoglio e soddisfazione che Cosenza sia stata indicata come unica sede di tutto il Sud Italia per ospitare le celebrazioni per i settant’anni del CSI, attesa la meritoria attività che l’ente di promozione sportiva va svolgendo, dal 1944, al servizio dello sport come strumento e volano educativo, di crescita, impegno e aggregazione sociale. Il mio ringraziamento va al presidente Porro, unitamente al consigliere comunale Francesco Caruso, che hanno proposto l’iniziativa.”

Ai festeggiamenti del CSI nazionale si aggiungono anche quelli del Comitato provinciale di Cosenza che compie anch’esso 70 anni, al pari del Centro sportivo nazionale.

Le celebrazioni avranno inizio il prossimo 28 marzo con l’appuntamento più prestigioso della presidenza nazionale del CSI: il Galà dei 70 anni che sarà ospitato al Teatro “Rendano”. Per l’occasione, confluiranno a Cosenza numerose personalità dello sport che dedicano parte del loro tempo all’educazione dei giovani attraverso la pratica delle discipline sportive. Tra questi, allenatori, dirigenti e arbitri dell’Italia meridionale.

Il giorno dopo, il 29 marzo, le celebrazioni del CSI proseguiranno con un seminario di studio per elaborare insieme quale modello di sport educativo, sociale ed aggregativo delineare negli anni a venire per lo sviluppo del Mezzogiorno.

Le celebrazioni avranno poi una interessante prosecuzione il 10 e l’11 maggio con un week-end sportivo, il CSI Day, nel corso del quale saranno organizzate una mini cronoscalata “Madonna della Catena” Cosenza-Laurignano (sabato 10 maggio) e l’iniziativa “Stadium in piazza” nel corso della quale bambini, ragazzi e loro genitori si ritroveranno a giocare in piazza e a festeggiare insieme.

Sempre nel mese di maggio (la data è ancora da definire) Cosenza ospiterà, insieme ad altre 11 città italiane, anche la tappa cittadina della “Gazzetta Cup 2014”, manifestazione organizzata dalla presidenza nazionale del CSI e dal quotidiano “La Gazzetta dello Sport”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *