Bocce

Acri, nella frazione Serralonga sorgerà il nuovo bocciodromo

ACRI (CS) – A breve, la popolosa frazione di Serralonga, nel comune di Acri (ma la struttura sarà utile anche alle altre vicine frazioni) sarà dotata di un bocciodromo. L’opera, che nascerà nei pressi della scuola elementare, è attesa da anni anche per via dei numerosi appassionati che ivi risiedono.
La struttura nasce dalla necessità di dotare di un impianto idoneo ed omologato una zona dove è presente un consistente numero di praticanti dilettanti del gioco delle bocce, molti dei quali affiliati anche ad alcune società bocciofile. Nel corso degli ultimi anni i tesserati  della società si sono distinti in molte manifestazioni provinciali. 

I lavori di sono stati appaltati nel mese di luglio 2014, e ad aggiudicarsi  è stata l’impresa di Marco Cristiano di Marano Marchesato (CS). L’inizio dei lavori è previsto per settembre 2014. Per la posa della prima pietra è data quasi per certa la presenza del Presidente della Provincia di Cosenza, nonchè attuale candidato alle primarie del PD per concorrere alla carica di Governatore della Regione Calabria, Mario Oliverio.

Questi alcuni dettagli in merito:

La struttura sarà realizzata con travi di fondazione, pali, pilastri e travi in elevazione in cemento armato, mentre la copertura sarà realizzata con struttura portante in legno lamellare (travi a   boomerang) e tavolato.
Il bocciodromo, di dimensioni in pianta di 13,10 x 42,40 ml, ospiterà un campo da bocce di dimensioni  di  4,00ml x 27,50 ml, omologato per il gioco professionistico delle bocce (tecnica Raffa) con i relativi locali di servizio a disposizione di tutti gli  utenti che si cimenteranno nella pratica sportiva. La struttura sarà dotata dei seguenti servizi: due spogliatoi atleti divisi per sesso, dotati di servizi igienici, con relativo locale docce, utilizzabili e fruibili anche dagli utenti D.A; un locale medico con bagno, anti bagno, docce, accessibile e fruibile dagli utenti D.A; due spogliatoi destinati ai giudici di gara, dotati di servizi, anti bagno e docce, utilizzabili anche dagli utenti D.A. La superficie  dei locali  di servizio sarà di circa 95 mq, mentre la restante superficie da destinare all’attività sportiva del gioco delle bocce sarà di circa 386 mq. Il disimpegno che collega i servizi all’area di gioco avrà una superficie utile di 15,30 mq. Per tanto, la superficie utile complessiva dell’intera struttura sarà di 496,23 mq.
L’opera sarà realizzata nel rispetto della normativa che regolamenta la sicurezza per la costruzione e l’esercizio degli impianti sportivi (D.M. 18/03/1996), nonché nel rispetto delle norme CONI per l’impiantistica sportiva; inoltre si farà fede a quelle che sono le disposizioni del regolamento della federazione bocce  nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *