Aqa Cosenza Pallanuoto

Pallanuoto femminile, Serie A2: Cosenza pronta alla prima di campionato

COSENZA – Domenica 15 gennaio si torna in piscina per fare il tifo per la squadra femminile di Aqa Cosenza Pallanuoto, impegnata nel difficile campionato di A2 della Fin. Mister Fasanella ha caricato a dovere le ragazze, pronte a dare il massimo per una stagione che si preannuncia già più che avvincente.

La Cosenza Pallanuoto è stata inserita naturalmente nel girone Sud, insieme a Castelli Romani, Pretuziana Sport, Roma Vis Nova, Lazio Nuoto, Vela Nuoto Ancona, Volturno, Water Sports Napoli.

La regular season si concluderà Domenica 30 Aprile, poi spazio ai play off e ai play out.

A.S.D Cosenza Pallanuoto si dice pronta a lasciare il segno, anche in virtù degli importanti trascorsi pallanuotistici di elevato spessore: basti pensare alla bellissima militanza in serie A1. Lo scorso anno si è arrivati a disputare i play off per l’accesso alla massima serie.
 
“Siamo al quarto anno di guida tecnica della squadra, mantenendo l’ossatura con esperienza e qualità”, spiega il mister Francesco Fasanella. “Il campionato è più difficile, non ci può essere alcuna battura d’arresto. Il nostro obiettivo? È quello di mantenere il livello dello scorso anno, accedendo ai play off”, aggiunge il tecnico. Non è facile ovviamente, considerato il fatto che squadre come il Napoli – su tutte- si sono rinforzate”. Poi, un passaggio sulla prima partita e la squadra dei castelli romani in arrivo: “è una neo promossa che fa dell’intensità la sua migliore arma. La tensione è alta ma finalmente ci togliamo di dosso preparazione ed allenamenti di questi mesi”.
Dal canto suo il presidente di Aqa, Francesco Manna, si dice ottimista rispetto al lavoro finora svolto dalle atlete, dal tecnico e dai dirigenti, e confida in un campionato di vertice.
La prima partita è in programma domenica 15 gennaio 2023, alle ore 15 presso la piscina comunale di Cosenza contro la squadra dei Castelli Romani. Sarà possibile seguirla in diretta streaming sul canale Youtube della società. L’ingresso alla struttura ed alla gara sarà comunque gratuito.
 

IL ROSTER

A parte le veterane e trascinatrici del gruppo, la squadra 2023 è formata anche da giovani leve cresciute nel vivaio della giovanile femminile. Coronano la rosa il prestito dalla Sis Roma del nuovo portiere, Martina Brandimarte, che avrà l’importantissimo compito di blindare i pali. La conferma dell’atleta giapponese Koide Miku dovrebbe garantire al gruppo prestazioni di elevata esperienza, così come la presenza di un’altra vecchia guardia, Rita Di Mare, che dopo esperienze lontano dalle rive del Campagnano, è rientrata con voglia ed entusiasmo in supporto delle compagne. Altro rientro è quello di Francesca Greco, difensore rocciosa. Il capitano, Angela Manna, dall’alto della sua esperienza, darà linfa e stimolo alle sue compagne.
La squadra già da mesi è al lavoro per poter dare il meglio di sé in questa nuova avventura; il coach sta chiedendo tanti sacrifici, puntando e pensando a grandi soddisfazioni.
Di seguito la rosa completa:
1. Brandimarte Martina
2. Stavolo Loredana
3. Koide Miku
4. De Mari Rita
5. Greco Francesca
6. Malluzzo Cristina
7.Morrone Federica
8. Sesti Carola
9. Manna Angela
10. Zaffina Sara
11. Nistico’ Federica
12.Le Fosse Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *