Tocci

Assoluti di tuffi, tris d’argento e dedica speciale per Giovanni Tocci

Tre medaglie d’argento in tre gare è il prezioso bottino finale di Giovanni Tocci ai Campionati Italiani Assoluti estivi di tuffi, conclusi a oggi Bolzano. Dopo le ottime affermazioni nel sincro e dai tre metri, l’alfiere del Centro Sportivo Esercito e dell’AQA Cosenza è salito sul secondo gradino del podio anche nella gare del trampolino metri uno, realizzando 375.25 punti, arrivando a soli 0.75 punti dalla medaglia d’oro.

A sorpresa il primo posto è andato al 17enne Stefano Belotti che chiude con 376.00 punti. Nella gara di Tocci – tesserato per Esercito ed AQA Cosenza, allenato da Oscar Bertone e da Lyubov Barsukova e argento continentale a Budapest 2021 – spicca un superbo doppio salto mortale e mezzo avanti carpiato (67.50), ma purtroppo il 27enne di Rende paga nella terza routine l’ingresso scarso del doppio salto mortale e mezzo rovesciato raggruppato (54.00), concludendo con 375.25 punti. A fin e gara un pensiero speciale: «Ringrazio il mio gruppo sportivo e dedico queste tre medaglie d’argento a tutti i militari dell’Esercito», così Tocci in una stories di Instagram.

Bene Porco, out gli altri calabresi

L’altro tuffatore calabrese, Francesco Porco (Fiamme Oro-AQA Cosenza) ha chiuso la sua prestazione al quinto posto con 320.65 punti, migliorando punteggio (283.35) e posizione (settima) rispetto alle eliminatorie, alle quali si erano fermati i tre atleti dell’AQA Cosenza, Egidio Arnieri, Angelo Francesco Porco, Stefano Ferraro e il cosentino Antonio Volpe del Bolzano Nuoto.

In campo femminile lusinghiera prestazione nella finale del trampolino metri uno, per Laura Biotta delle Fiamme Oro e AQA Cosenza.

La tuffatrice cosentina si è classificata ottava con 185.75 punti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *