Bagno di folla per il Fans Club calabrese dedicato al ciclista Domenico Pozzovivo

CASSANO ALLO IONIO (CS) – Un bagno di folla ieri a Cassano All’Ionio ha salutato la nascita del primo Fans Club calabrese dedicato al ciclista professionista Domenico Pozzovivo. La presentazione del gruppo di supporto al campione lucano è avvenuta nella sala convegni, gremita di tifosi ed appassionati, dell’Hotel Terme Sibarite di Cassano All’Ionio. Poco prima Domenico Pozzovivo, accompagnato da mamma e papà, dalla zia e dalla fidanzata Valentina, assieme al presidente del Fans Club, Fausto Corrado ed al Responsabile del Settore Giovanile della FCI Calabria, Pasquale Golia, ha tagliato il nastro della sede del Club nella frazione di Lauropoli del Comune cassanese.

A celebrare la nascita del primo Fans Club calabrese di Domenico Pozzovivo, anche il Sindaco di Cassano All’Ionio, Gianni Papasso; accompagnato dall’assessore municipale allo Sport, Stefano Petrosino. Presenti anche l’assessore provinciale all’Urbanistica e Territorio, Leonardo Trento; ed il presidente del gruppo ciclistico cassanese “Armando Gatto”, Francesco Corrado. La manifestazione, alternata da interventi significativi sui valori dello sport e filmati inediti di Domenico alle grandi corse della stagione, è stata ottimamente condotta dalla giovane Ilaria Bruno. Al tavolo di presidenza anche Valentina Conte, l’ex assessore comunale allo Sport di Cassano All’Ionio, che ha conquistato proprio un  anno fa a Cassano il cuore del campione lucano.

Soddisfatto dell’iniziativa cassanese anche il Responsabile del Settore Giovanile della Federazione Ciclistica Italiana Calabria, Pasquale Golia, per il quale: “Domenico Pozzovivo è un esempio da proporre a tutti i giovani sportivi calabresi. Il lucano non è, infatti, solo un grande campione ma anche un ragazzo che è riuscito a dedicare uno spazio importante nella sua vita allo studio, riuscendo a conseguire la Laurea in Economia. Domenico testimonia come studiare e praticare sport si può e si deve”.

Il ciclismo a Cassano All’Ionio è stato sempre di casa, con il compianto campione Armando Gatto. Dopo la sua scomparsa in citta, alcuni anni fa, è nata un’associazione che porta il suo nome e che si occupa di educazione allo sport soprattutto dei più giovani. La GsC “Armando Gatto”, oggi è presieduta da Francesco Corrado,  che, proprio nella manifestazione di sabato, ha voluto donare al prof. Carmine Concistrè, fondatore alcuni anni fa del Gruppo ciclistico cassanese, una targa di ringraziamento.

Altra targa è stata donata dalla FCI Calabria, per il tramite di Pasquale Golia, anche alla mamma di Pozzovivo, la sig.ra Maria Rosanna, in rappresentanza di tutte le mamme degli sportivi calabresi,  “Per aver supportato ed aiutato Domenico nei duri sacrifici per il ciclismo”.

Prima delle foto ed autografi con appassionati e tifosi di ogni età, spazio a qualche lacrima di commozione, specie della fidanzata Valentina Conte, innanzi alle immagini di Domenico bimbo e che oggi si ritrova ad essere un grande campione di ciclismo. In mezzo tanti sacrifici, viaggi verso il nord e rinunce.

Le conclusioni sono state affidate al Presidente del Fans Club, Fausto Corrado, che si è detto onorato di presiedere un Club dedicato ad un ragazzo semplice che è di esempio per la sua caparbietà per tanti di noi. “Assieme a lui vogliamo lanciare un messaggio di amore verso lo sport, concepito come mezzo per apprendere valori importantissimi come il sacrificio, la passione, l’aggregazione. Domenico ha dimostrato come anche un piccolo ragazzo del sud possa coronare i propri sogni nello sport”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *