Palermo - Cosenza (foto profilo Facebook ufficiale dei siciliani)

Il Palermo diventa capolista. Cosenza colpito nel finale

PALERMO – COSENZA 2-1

PALERMO (3-4-1-2): Brignoli 6; Bellusci 6 (24’ st Falletti 6,5) Struna 6 Rajkovic 6; Salvi 6,5 Murawski 6 (36’ st Haas sv) Jajalo 6 Aleesami 7,5; Trajkovski 6; Moreo 5,5 (31’ st Puscas 6,5) Nestorovski 7. In panchina: Avogadri, Pomini, Accardi, Embalo, Chochev, Fiordilino, Szyminski, Mazzotta, Pirrello. Allenatore: Stellone 7.

COSENZA (3-5-2): Saracco 6; Idda 6 Dermaku 6 Pascali 6,5; Corsi 5,5 Garritano 6,5 Palmiero 6 Mungo 6 (38’ st Varone 6) Legittimo 6,5; Maniero 6 (20’ st Baclet 6,5) Tutino 6,5 (34’ st Di Piazza sv). In panchina: Cerofolini, Bearzotti, Salines, Baez. Allenatore: Braglia 6.

ARBITRO: Illuzzi di Molfetta 6.

MARCATORI: 32’ st Salvi (P), 34’ st Baclet (C), 44’ st Puscas (P).

NOTE: spettatori 4513 di cui un centinaio ospiti. Espulso al 46’ st Idda (C) per fallo da ultimo uomo. Ammoniti: Murawski, Bellusci, Jajalo, Struna (P), Mungo, Garritano, Pascali (C). Angoli: 4-3. Recupero: 2′ pt, 5′ st.

PALERMO – Il finale sorride al Palermo che vince davanti ai propri tifosi contro un Cosenza che non raccoglie punti dopo la trasferta in terra sicula (foto profilo Facebook ufficiale dei siciliani). I cambi, e la differenza tecnica, puniscono i rossoblù. 

Si ritorna a giocare dopo il turno infrasettimanale durante il quale i silani hanno pareggiato contro il Pescara. Il Palermo, davanti al proprio pubblico, si schiera con il 3-4-1-2 mandando Trajkovski trequartista dietro al duo composto da Moreo e Nestorovski. Il Cosenza risponde con il 3-5-2: dal primo minuto ritorna Saracco. Novità a centrocampo con Garritano che prende il posto di Baez a ridosso della coppia d’attacco formata da Maniero e Tutino. Dall’inzio, a sorpresa, c’è anche Pascali sostituto di Verna. 

Maniero e Trajkovski sbagliano di poco 

La prima occasione è del Palermo con un tiro di Trajkovski sul quale Legittimo si oppone deviando la sfera in angolo. Recupero palla a centrocampo per il Cosenza con Mungo che parte in contropiede. Il centrocampista serve Maniero che la piazza ma non inquadra la porta al 12’. La risposta dei siciliani giunge con Moreo abile nel saltare di testa ma non nel compire la sfera a dovere dopo l’assist di Aleesami. Rosanero vicini al vantaggio con un calcio piazzato al minuto 21 di Trajkovski fuori di poco. Braglia è costretto a sostituire Mungo facendo entrare Varone. La gara vede il Cosenza chiudere tutti i varchi alla formazione di Stellone che, di fatto, non riesce a costruire l’azione decisiva. 

Salvi e Baclet, due reti nel giro di pochi minuti 

Nessun cambio ad inizio ripresa per le squadre scese in campo al “Barbera”. Al minuto 11 Nestorovski mette giù la sfera e lascia partire un tiro che, però, si spegne sulla parte esterna della rete. Aleesami riesce a dribblare diversi avversari e serve Nestorovski che calcia alto: ottima l’occasione del team di Stellone. All’ora di gioco Tutino cerca il primo palo con la palla che termina a lato. Esce al 20’ Maniero che fa spazio a Baclet. Schema da calcio piazzato per il Cosenza che arriva il tiro con Dermaku ma la conclusione non inquadra la porta. Il tecnico dei padroni di casa passa al 4-2-4 giocandosi la carta Falletti che prende il posto di Bellusci. Nessuna marcatura su Salvi ed errore decisivo che costa caro alla squadra di Braglia: Palermo in avanti. Nemmeno il tempo di esultare che Baclet fa 1-1 con un preciso colpo di testa. 

Traversa del Palermo, gol di Puscas  

Al 34’ entra Di Piazza al posto di Tutino: Braglia cerca intensità di gioco in avanti. Contromossa del Palermo che inserisce Haas. I rosanero colpiscono la traversa al minuto 38 con Puscas. Continua ad attaccare la squadra di casa che insiste in avanti con Falletti: conclusione alta. Ultimi minuti fatali per il Cosenza con Aleesami che serve Nestorovski abile nell’attuare il pallonetto decisivo per Puscas. Tre punti per il Palermo e vittoria in favore dell’attuale capolista.  

Alessandro Artuso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *