PROMOZIONE / A – Il Corigliano passa a Cosenza. La Brutium ci crede ancora

COSENZA – Sfida caldissima oggi pomeriggio al Centro Sportivo Marca, per la 27^ giornata del campionato di Promozione, con il Corigliano Calcio, capolista del girone A, ospite della Brutium Cosenza, in piena lotta per salvarsi senza passare dai playout. Per i biancoazzurri jonici continua il testa a testa con la Luzzese, impegnata in contemporanea sul campo lametino della Promosport, diretta concorrente della Brutium nella lotta-salvezza.

Lo spettacolo è soprattutto sugli spalti, dove ai Curva Nord Cosenza Ultras che sostengono i padroni di casa si aggiunge una nutrita presenza di tifosi ospiti da Corigliano, per un totale di oltre un centinaio di spettatori, regalando una cornice di passione di alto livello, adeguata all’importanza che la gara riveste per entrambe le squadre. Da segnalare la sportività tra le due tifoserie, che nel corso del primo tempo si “uniscono” nel coro-tributo a Gigi Marulla, la cui immagine campeggia sui muri esterni del Centro Sportivo Marca.

corigliano tifosi brutium tifosi curva nord

Le squadre si schierano entrambe con il 4-4-2: Martire guida l’attacco della Brutium appoggiato da Attanasio; il Corigliano si affida a Sarli, affiancato da Brillante. Dopo qualche minuto di studio, il Corigliano si lancia all’attacco e al 9’ trova il vantaggio con Brillante: il tiro del numero 9 è smorzato dai difensori rossoblù e beffa il portiere Gardi.

Dopo il vantaggio il Corigliano non rallenta e cerca di schiacciare in difesa la Brutium, che prova a reagire ma fatica ad aggirare la pressione dei biancoazzurri, che alla mezzora trovano il secondo gol ancora con Brillante, bravo a farsi trovare pronto sul cross basso di Zangaro.

I padroni di casa reagiscono in maniera più forte, e vanno vicino al gol al 40’ con Martire: la deviazione aerea del numero 7 viene respinta in corner da un grande salvataggio del giovane portiere Reda. Nel recupero del primo tempo altra grande occasione per la Brutium, con il colpo di testa di Ponzio che finisce in rete su cross di Principato, ma la gioia dei padroni di casa è strozzata dall’assistente dell’arbitro Palmieri che segnala il fuorigioco del capitano rossoblù.

brutium no triv

All’intervallo sullo 0-2, mister Libero inserisce Irace al posto di De Luca nel centrocampo rossoblù. La Brutium entra in campo con un piglio più aggressivo cercando di rimontare come riuscito all’andata, e al 60’ arriva l’occasione più grande per riaprire la partita: il terzino Apicella interviene con le mani in area di rigore e Palmieri fischia senza indugio il calcio di rigore. Sul penalty di Martire, però, è ancora decisivo Reda che riesce a deviare la conclusione fuori dallo specchio della porta.

Momenti di tensione pochi minuti dopo per un intervento dello stesso Reda a gioco fermo su Attanasio: l’attaccante rossoblù lamenta di aver ricevuto un pugno, Palmieri si consulta con il suo assistente e opta per il cartellino giallo, attirandosi le proteste di panchina e tifosi della squadra di casa.

Di fronte all’offensiva della Brutium, che fatica però a concretizzare, il Corigliano adotta la strategia del contropiede e al 73’ riesce a pungere la difesa rossoblù con la discesa sulla sinistra di Belarbo, che con un cross basso trova libero Sarli per il tap-in vincente che vale 0-3.

Nel finale Irace trova un gran tiro da fuori che batte Reda per l’1-3, ma è ormai troppo tardi per la rimonta della Brutium, e i ragazzi di Cipparrone possono festeggiare ancora il primato.

brutium cosenza corigliano calcio festa

Federico Giordanelli

 

Brutium Cosenza (4-4-2): Gardi; Scarlato G., Ponzio, Napolitano, Russo; Cinelli (35’ st. Perrotta), De Luca (1’ st. Irace), Caruso, Principato (25’ st. Fiumara); Attanasio, Martire. All. Libero

Corigliano Calcio (4-4-2): Reda; Bruno, Scarlato C., De Pantis, Apicella; Zangaro (22’ st. Curia), Curatelo, Amoruso (30’ st. Diaco), Belarbo; Brillante, Sarli. All. Cipparrone

Marcatori: 9’ e 31’ Brillante (C), 73’ Sarli (C), 88’ Irace (B).

Note: Rigore fallito da Martire (B) al 60’.

Arbitro: Palmieri di Crotone

 

DAGLI ALTRI CAMPI – PROMOZIONE GIRONE A

Nella sfida a distanza per la testa della classifica, non perde colpi neanche la Luzzese che vince a Lamezia in casa della Promosport e rimane a -1 dagli jonici. Vittoria importante in chiave playoff per l’MKE di Catanzaro Lido, 3-1 e sorpasso sul Cariati in quarta posizione. Per la lotta-salvezza è ancora tutto aperto: vince la Garibaldina raggiungendo la Promosport a 30; sconfitta per Filogaso, Promosport e Brutium contro le prime 3 della classifica; pareggio utile ad Amantea per l’Atletico Botricello che sale a quota 32.

Proprio a Botricello la prossima sfida per la Brutium Cosenza, alla penultima di campionato: un’occasione d’oro per credere ancora alla salvezza.

Città di Amantea – Atletico Botricello     0-0

Cotronei – Filogaso                                       3-1

Garibaldina – Soverato Davoli                   1-0 ( Nicoletti )

Juvenilia Roseto – Torretta                         1-1 ( Russo (J), Patera (T) )

MKE Calcio – Cariati                                    3-1

Promosport – Luzzese                                  0-2 ( Crispino, De Pasquale )

San Fili – Silana                                             5-0 ( Burgo, Burgo, Fallou, Prete, Prete)

CLASSIFICA

Corigliano                          70

Luzzese                               69

Cotronei                             63

MKE                                    46

Cariati                                 45

Città di Amantea               42

San Fili                               39

Juvenilia Roseto              36

Torretta                              35

Atletico Botricello           32

Filogaso                               31

Garibaldina                        30

Promosport                       30

Brutium Cosenza             29

Soverato Davoli                21

Silana                                   7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *