Catanzaro fuori dalla Coppa Italia: il Trapani vince 1-0

TRAPANI – CATANZARO 1 -0

TRAPANI (4-3-3): Ferrara; Lomolino, Pagliarulo (1’st Scognamillo), Da Silva, Scrugli (22′ Corapi); Costa Ferreira, Toscano, Aloi (13’st Taugourdeau); Fedato, Evacuo (13’st Tulli), Dambros (24’st Mastaj). In panchina: Dini, Ingrassia, Cavalli, Ferretti, Valenti, Franco. All.: V. Italiano.

CATANZARO (3-4-3): Elezaj; Pambianchi (24’st Maita), Riggio, Nicoletti; Posocco (35’st Lame), Eklu (35’st Nikolopoulos), Iuliano, De Risio; Ciccone, Giannone, Favalli. In panchina: Furlan; Maita, D’Ursi, Mittica. All.: G. Auteri.

ARBITRO: Zingarelli di Siena

NOTE: Ammoniti Riggio (C), De Risio (C), Taugourdeau (T)

MARCATORI: 3′ pt Costa Ferreira

 

TRAPANI – Termina a Trapani il cammino del Catanzaro in Coppa Italia. Decide una punizione nei primi minuti di Costa Ferreira. I giallorossi ora potranno concentrare tutte le forze sul campionato.

L’episodio decisivo ha luogo già al 3′, quando un fallo su Dambros offre ai siciliani una punizione quasi dal limite dell’area. Costa Ferreira calcia sul palo del portiere; il pallone batte sul palo e si insacca. Da lì ha inizio un primo tempo in cui il Catanzaro ha il predominio territoriale e il Trapani prova a ripartire. Nonostante il possesso palla i giallorossi, infoltiti di seconde linee, non riescono ad incidere. In più, gli uomini di Auteri non riescono neanche a pressare in maniera efficace gli avversari, che per questo, nelle occasioni in cui hanno il pallone, provano a stanare i giallorossi col possesso palla. Sulla destra Posocco è preoccupato da Fedato e resta basso, senza accompagnare la pressione dei compagni in costante inferiorità numerica. Così il Trapani si avvicina al raddoppio: prima con un gol annullato ad Evacuo per un controllo di mano, poi sempre con l’attaccante campano che di poco non riesce a girare in porta un cross di Dambros. Per il Catanzaro da segnalare un rasoterra mancino dalla distanza di Giannone, di poco fuori.

Nel secondo tempo il copione non cambia. Dambros al 47′ calcia a lato dopo aver sorpreso la distratta retroguardia calabrese. Poi Giannone ci prova ancora da fuori, ma calcia tra le mani di Ferrara. Il Catanzaro non riesce a penetrare perchè il Trapani mantiene le distanze serrate. Eklu è poco preciso, così spesso sono i padroni di casa a rendersi pericolosi in contropiede. Sull’asse Corapi-Fedato nasce un’occasione per l’ex Bari che di piatto colpisce la traversa; l’assistente però ferma tutto per fuorigioco. Così, senza troppa ispirazione offensiva, la palla del pari capita sulla testa di Nikolopoulos. Il greco sugli sviluppi di un corner però manda sul palo. Non basta la buona volontà di Giannone, il più ispirato dei suoi. Il Catanzaro esce dalla Coppa Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *