Cesena guastafeste: il Crotone cade sotto i colpi dell’ex Ciano. La festa non è annullata

Foto Cesena Calcio

L’anticipo della 37ª giornata di Serie B ConTe.it si apre con il match Cesena-Crotone. Ed è un match che profuma di Serie A: la squadra di Drago è infatti in piena corsa per i playoff, mentre ai ragazzi di Juric manca solo la matematica per la promozione. Al Manuzzi finisce 2 a 1 per il Cesena. A decidere la partita ci pensa l’ex Ciano con un doppietta, al 63′ Budimir accorcia le distanze. Il popolo rossoblu deve aspettare sabato per festeggiare.

Drago sceglie un 4-3-3, che all’occasione sa trasformarsi in un 4-2-2; Juric opta per il classico 3-4-3, anche se i protagonisti cambiano un po’: in difesa Ferrari è affiancato da Cremonesi e Balasa; a centrocampo troviamo Zampano, Paro, Capezzi e Garcia Tena; in attacco ritorna il tridente Stoian-Budimir-Ricci.

Si inizia con i padroni di casa che battono palla e che si rendono subito pericolosi, costringendo Cordaz a intervenire per ben due volte sui tentativi di Perico e Rosseti. Il Cesena parte bene e mette in difficoltà i rossoblu. Al 9′ i bianconeri hanno l’occasione di portarsi in vantaggio con il colpo di testa di Ciano che, però, termina alto sui pali. Non passa molto e il risultato cambia: al 17′ Ciano fa gonfiare la rete con un magistrale calcio piazziato; Cordaz rimane immobile e il Cesena passa in vantaggio con il goal dell’ex che va a esultare sotto la propria curva. Cesena 1 Crotone 0. La capolista ha difficoltà a impostare il gioco, mentre il Cesena aggredisce gli spazi. La risposta dei rossoblu arriva solo al 23′: Stoian prova una verticalizzazione per Budimir che,però, non riesce ad agganciare un difficile pallone. Dopo quattro minuti Ciano ci prova dalla bandierina, Cordaz questa volta manda in corner. Alla mezz’ora il risultato cambia di nuovo a favore dei bianconeri: è ancora Ciano a segnare il 2 a 0. Gli squali incassano il colpo e non riescono a reagire. Al 42′ arriva la prima vera occasione per i ragazzi di Juric: Ricci ci prova dal limite, Gomis para in due tempi. Dopo due minuti Stoian inventa una gran giocata, supera quattro avversari e arriva in are di rigore: il tiro è troppo centrale e Gomis respinge facilmente; anche il tentativo di Balasa viene arrestato da Kone. Il primo tempo finisce senza recupero e sul risultato parziale di 2 a 0 in favore del Cesena.

Nella ripresa Juric sostituisce Balasa; al suo posto entra Yao. È un Crotone diverso e più aggressivo, mentre il Cesena sembra avere più difficoltà a impostare. I primi dieci minuti sono caratterizzati da molti falli che influiscono sui ritmi di gioco. Al 63′ Budimir accorcia le distanze: Ricci vede l’inserimento di Garcia Tena e prova il cross, ma la palla termina sui piedi di Budimir che batte Gomis. Cesena 2 Crotone 1. I ruoli si sono invertiti. I calabresi attaccano, anche se non è il loro solito bel gioco; i romagnoli subiscono il colpo. Al 69′ Perico colpisce la traversa in scivolata. Il Crotone non si è chiuso e ceerca di recuperare il risultato. Quando mancano tre minuti alla fine del secondo tempo, i rossoblu hanno l’occasione di annullare lo svantaggio: sugli sviluppi di una punizione, Garcia Tena non riesce a coordinarsi bene e non colpisce la palla. All’85’ i ragazzi di Juric attaccano a testa bassa. Al 93′, l’ultimo dei minuti di recupero, anche Cordaz sale nell’area di rigore avversaria: il Crotone ha guadagnato un prezioso calcio di punizione, ma Gomis nega il goal del pareggio. Al Manuzzi finisce 2 a 1 per il Cesena.

Il Crotone resta fermo a 74 punti; il Cesena sale a quota 58 e riprende la corsa per i playoff. Sabato prossimo, 23 aprile, i rossoblu incontreranno il Como allo Scida.

TABELLINO

CESENA: Gomis; Perico, Capelli, Magnusson, Falasco; Kessie (83’ Cascione), Kone, Renzetti; Ciano (88’ Valzania), Rosseti (72’ Garritano), Ragusa. A disp: Agliardi, Lucchini, Falco, Dalmonte, Succi, Fontanesi. All. Drago

CROTONE: Cordaz; Balasa (46’ Yao), Cremonesi, Ferrari; Zampano (77’ De Giorgio), Paro, Capezzi, Garcia Tena; Ricci, Budimir, Stoian (74’ Torromino). A disp: Maniero, Claiton, Modesto, Barberis, Salzano, Di Roberto. All. Juric

Arbitro: Abbattista di Molfetta
Assistenti: Zappatore di Taranto e Oliveri di Palermo
Quarto uomo: Chiffi di Padova

Reti: 17’ e 33’ Ciano (Ce), 62’ Budimir (Cr)

Ammoniti: Cremonesi (Cr), Perico (Ce), Kessie (Ce), Torromino (Cr), Kone (Ce)

Angoli: 6 a 1
Rec: 0′ pt, 3′ st

di Patrizia Palermo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *