COSENZA – Piero Asteriti, dell’associazione sportiva Myskellos, ha trionfato alla manifestazione Silaepic che si è svolta a Camigliatello Silano. Il ciclista si è infatti classificato primo nella sua categoria e settimo assoluto. Non solo un risultato di prestigio, ma un piazzamento che certifica il valore dell’atleta e il lavoro che tutto il team Myskellos svolge in preparazione alle gare.
Una vittoria che inorgoglisce tutta la squadra che il presidente Maurizio Milano ha voluto salutare così: «Finalmente è arrivata la vittoria, in una gara prestigiosa come la Silaepic. Piero Asteriti ha portato casa un primo di categoria con un piazzamento a dir poco sorprendente settimo assoluto sul percorso granfondo. Tutta la squadra dei Myskellos team bike è riconoscente ad Asteriti. Per te la mountain bike è un mondo tutto nuovo visto che solo da un anno con sacrificio ti alleni e stai facendo progressi straordinari».
Una vittoria quella di Asteriti che quindi non è frutto di una coincidenza, ma di sacrificio ed allenamenti. Non ci si classifica al settimo quando in corsa ci sono oltre settecento bikers, significa che c’è ben altro.
La gara di mountain bike Silaepic è inserita nel circuito interregionale dei parchi ed ha registrato la presenza di atleti provenienti da tutto il Paese. Come in ogni gara sono previsti due circuiti, oltre al giro cicloturistico. Quello più impegnativo è stato l’Epic lungo centotre chilometri con ben tremila metri di dislivello. Il secondo circuito è stato quello più corto e più semplice con cinquantacinque chilometri di lunghezza e milletrecento di dislivello è stato quello che Asteriti ha compiuto in meno tempo di tutti i quattrocento atleti che vi hanno preso parte. Infine il giro cicloturistico di trenta chilometri con poco dislivello.
Se Asteriti ha ottenuto il risultato migliore per i Myskellos Silaepic è stata carica di soddisfazioni perché Primerano, Cusato, Tassone, Lauro e Grillo si sono piazzati nei primi quaranta delle rispettive categorie.