Coppa Italia Dilettanti. Andata quarti, si complica il sogno dell’Acri

F.c. Calcio Acri – Virtus Francavilla 0-1

ACRI: Di Iuri 5.5, Mancino 6, Luzzi U. 6 (41’st Perri), Deffo 5.5, Cavatorti 6, Miceli 6 (6’st Gallo), Feraco 6, Sposato 6, Solidoro 6 (10′ st Visani), Levato 6.5, Rabihou 6. In panchina: De Marco, Siciliano,  Covello, Martorana. Allenatore: M. Pascuzzo 6

FRANCAVILLA: Iurlo 6, De Toma 6, De Trugno 6, Galdean 6 (21’st Biason), Bartoli 6, Gallu’ 6 (29′ st Schirinsi), Liberio 6, Rescio 6 (8′ st Colluto), Di Rito 6.5, Villa 6.5 Bricca 6. In panchina: D’Urso, Corso,  Straifino, Richella. All: Calabro 6.5

ARBITRO: Francesco Carriole di Castellammare di Stabia  (assistenti: Giuseppe Minichino di Castellammare di Stabia e Alessandro Bovio di Ercolano).

MARCATORE: 3’st Di Rito

NOTE: Circa 1500 spettatori, un centinaio gli ospiti pugliesi. Tifo passionale e pacifico. Ammoniti: Di Trigono,  Rescio, Bartoli, Villa, Gallu’, I Iurlo (F) e Cavatorti (A).

ACRI (CS) – Partita fisica e frizzante quella disputata fra Acri e Francavilla per l’ andata dei quarti di finale di Coppa Italia. I padroni di casa premono e riescono a fasi a controllare l’ avversario ma la squadra di mister Calabro fa valere la sua migliore tenuta tecnica e la maggiore esperienza conquistando il primo del doppio confronto, superando gli avversari a inizio ripresa con il gol-partita di Di Rito.

L’ inizio è vivace con rapidi cambi di fronte e occasioni da ambo le parti. Poi le prime occasioni della partita: al 22′ ci prova Mancino a portare avanti i suoi e pochi minuti dopo grande giocata di Levato che in area dribbla diversi avversari ma poi non finalizza a dovere: palla di poco fuori. Alla mezz’ora Acri ancora pericoloso con Mancino fermato da Iurlo.

A inizio ripresa l’azione che decide la gara: cross di Villa in area per Nicolas Di Rito, colpo di testa dell’attaccante pugliese e palla che finisce nell’angolo basso della porta, non incolpevole la retroguardia acrese. Il Francavilla prova anche a raddoppiare al 12′ ma Di Iuri salva miracolosamente sulla linea. Ma l’Acri reagisce e al 13′ il colpo di testa di Visani finisce sopra la traversa (cross Mancino). Un minuto più tardi brivido Rabihou: il rossonero centra la traversa e palla che di rimbalzo non entra per poco. Acri più incisiva in questa fase ma anche sfortunata. Nemmeno l’ingresso di Gallo, pericoloso in un paio di occasioni,  apre ai rossoneri la porta del tanto agognato pareggio. Il Francavilla da parte sua prova a chiudere le partita ancora con Di Rito ma sono i padroni di casa a chiudere in avanti la partita (reclamato anche un calcio di rigore al 45′). A fine gara bell’ abbraccio fra gli avversari a metà campo e applausi dagli spalti: di questi tempi davvero un bel messaggio. Mercoledi prossimo c’è il ritorno in Puglia: il passaggio del turno è difficile ma non impossibile.

Andreina Morrone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *