Braglia

Cosenza, Braglia: «Massima determinazione per passare il turno con la Sicula»

COSENZA – Inizia il cammino play-off per la formazione allenata da Piero Braglia (foto ilcosenza.it). Domani sera, a partire dalle ore 20, il Cosenza affronterà la Sicula Leonzio allo stadio “San Vito – Gigi Marulla”. Si tratterà di una gara secca, quindi ad eliminazione diretta, che permetterà ai silani di avere a disposizione 2 risultati utili su 3. La squadra è al completo in virtù dell’azzeramento da eventuali diffide e/o squalifiche. Unico dubbio il difensore Riccardo Idda che non sta ancora bene causa problema fisico: il mister lo ha convocato, in ogni caso, per la gara di domani. 

Braglia e il concetto di gara singola

Dopo la prestazione di Tutino, protagonista di giornata nella vittoria contro il Trapani, c’è bisogno di continuare sulla scia delle ultime gare. Tutto questo lo sa bene Piero Braglia che, nel corso della conferenza stampa della vigilia, analizza la delicatezza di una singola partita in un momento come questo. «Conterà la convinzione – dichiara il tecnico – oltre alla mentalità e alla voglia della squadra di andare fino in fondo. La partita secca è da prendere con le dovute precauzioni. La squadra, in ogni caso, sta bene ma il problema di questi incontri è che non puoi sbagliare nulla: non avresti un’altra gara per recuperarla».

Il tecnico della Sicula Leonzio, Aimo Diana, ha caricato sin da subito la partita con le sue dichiarazioni, al termine dell’ultima gara del torneo, a Siracusa. «Sulle uscite di Diana – commenta Braglia – posso dire che è giusto che sia così. È un allenatore giovane, alla fine vedremo chi dei due riuscirà a passare il turno».

Sicula Leonzio, a Cosenza con un solo risultato a disposizione

La vittoria è l’unico elemento utile ai siciliani per poter accedere al secondo turno. Terzo incontro con la Sicula, nell’attuale stagione calcistica, per gli uomini allenati da Braglia. Una vittoria dei calabresi, in terra sicula, e un pareggio senza reti al “Marulla”. «Devo dire che è una squadra con ottime individualità. Sono molto sbarazzini e verranno qui a Cosenza con grande entusiasmo. Conterà sicuramente il momento delle due squadre – afferma il mister rossoblù – e lo schieramento che proporranno i nostri avversari».

Tutino, 5 goal in 2 gare

Gennaro Tutino, proveniente dal Napoli, nelle ultime gare ha segnato diverse reti. L’allenatore del Cosenza elogia quanto fatto di buono dal centravanti ma invita lo stesso nel dare continuità all’impegno e alla voglia di fare goal. «Gennaro dovrà continuare a migliorarsi. Deve dimostrare – continua Braglia – di essere veramente migliorato. Tutino ha delle doti ma non può giocare, nella maniera più categorica, come ha fatto negli scorsi mesi. I campioni, alla lunga, riescono a dare il massimo perché si impegnano negli allenamenti. Tutto dipenderà da lui, gli auguro il meglio: ha facilità di coordinazione e di movimento come pochi».

I convocati per la gara con la Sicula Leonzio.

PORTIERI: Saracco, Zommers;

DIFENSORI: Boniotti, Camigliano, Corsi, D’Orazio, Dermaku, Idda, Pascali, Pasqualoni, Ramos;

CENTROCAMPISTI: Bruccini, Calamai, Loviso, Mungo, Palmiero, Trovato;

ATTACCANTI: Baclet, Okereke, Perez, Tutino.

Alessandro Artuso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *