Emmanuel Rivière (Cosenza - Spezia)

Cosenza e Spezia fanno 1-1: i rossoblù steccano un’altra gara

COSENZA – SPEZIA 1-1

COSENZA (4-2-3-1) Perina 6; Bittante 6 Capela 5,5 Monaco 5,5 D’Orazio 6; Bruccini 6 Kanoutè 6,5 (32’ st Greco sv); Machach 6,5 (19’ st Sciaudone 6) Baez 6 (24’ st Carretta 5,5) Pierini 6; Rivière 6,5. In panchina: Saracco, Corsi, Broh, Litteri, Schiavi, Legittimo, Trovato. Allenatore: Braglia 6. 

SPEZIA (4-3-3): Scuffet 5,5; Ferrer 6 Capradossi 6 Erlic 6 Ramos 5; Maggiore 5,5 Bartolomei 6 Mastinu 5,5 (1’ st Acampora 6); Ragusa 6,5 Gudjohnsen 6,5 (41’ st Terzi sv) Bidaoui 6,5 (26’ st Marchizza 6). In panchina: Krapikas, Baroni, Vignali, Burgzorg, Ricci F., Gyasi, Reinhart, Benedetti. Allenatore: Italiano 6.

ARBITRO: Maggioni di Lecco 6.

MARCATORI: 38’ pt Rivière (C), 19’ st Ragusa (S).

NOTE: spettatori 3.735 di cui 12 ospiti. Espulso al 25’ st Ramos (S) per doppio giallo. Ammoniti: Monaco, D’Orazio, Bruccini (C), Mastinu, Maggiore, Ramos (S). Angoli: 10-4. Recupero: 1‘ pt, 5‘ st.

COSENZA – Il Cosenza non riesce a fare sua la gara pareggiando in casa contro lo Spezia. Nel finale un fallo netto da Bruccini al limite dell’area di rigore. Termina con un punto che è sicuramente più positivo per la compagine calabrese. 

Il Cosenza rinuncia a Idda, causa squalifica, proponendo dall’inzio del match il 4-2-3-1 con Machach dal primo minuto al posto di Sciaudone e Rivière al centro dell’attaco. Lo Spezia manda dall’inizio il 4-3-3 con il tridente formato da Ragusa e Bidaoui ai lati e  (foto Farina). 

Cosenza avanti con Rivière, Spezia sotto

Entrambe le formazioni giocano ad alta intensità. Al minuto 5 Rivière tira dal lato sinistro del rettangolo di gioco: Scuffet risponde e manda in angolo. Ritmi non altissimi e tanta la tensione in mezzo al campo. Gudjohnsen calcia a botta quasi sicura ma Monaco ci mette una grossa pezza. Al 27’ Mastinu tenta il tiro diretto dai 30 metri: barriera che chiude ogni spazio. 

Braglia comprende il momento non semplice e posiziona la propria formazione con un 4-5-1 in fase di non possesso. Rossoblù che faticano a proporre azioni offensive. Kanoutè comprende la posizione invitante e calcia da oltre metà campo: palla in angolo. Sul conseguente corner girata vincente di Rivière che non sbaglia. Reazione veemente di Bidaoui e sfera in corner. Dopo un minuto di recupero le squadre si recano negli spogliatoi. 

Ragusa non sbaglia, pari al “Marulla”

Lo Spezia fa entrare Acampora al posto di Mastinu. Intanto Bartolomei da calcio di punizione dai 20 metri spedisce la palla alta: brivido per la difesa rossoblù.  Scambio in bello stile di Machach e conseguente parata di Scuffet in corner. Lo Spezia prova la reazione d’impeto: Acampora forza la giocata e palla abbondantemente fuori. 

Ragusa calcia di forza e piazza di sinistro una palla sul secondo palo al 19’. Sciaudone entra in campo per ravvivare la gara dopo la rete del pari. Carretta è il secondo cambio per rinvigorire l’azione offensiva dei padroni di casa. Ramos lascia la propria squadra in dieci per doppio giallo. Italiano si copre e fa entrare Marchizza giocando con il 4-3-2. Kanoutè esce per infortunio: al suo posto Greco. 

Doppio giallo per Ramos

Pierini viene servito al 39’ dal compagno Sciaudone ma il tiro è troppo debole favorendo l’intervento del portiere ospite. Sciaudone cerca la giocata di testa: palla centrale. Carretta centralmente non riesce ad avere la meglio e la spedisce alle stelle: cinque i minuti di recupero. Acampora fa fallo su Bruccini ma l’arbitro ammonisce il centrocampista rossoblù: episodio dubbio che sancisce, poco dopo, la fine del match. 

Alessandro Artuso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *