Sport

Dalla Giornata nazionale dello sport a Educamp, tutti gli eventi dell’estate sportiva di Catanzaro

sport

CATANZARO – Si svolgerà il prossimo 5 giugno a Catanzaro la “Giornata Nazionale dello Sport” consueto appuntamento annuale organizzato dal CONI su tutto il territorio nazionale. Quest’anno, per il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, l’auspicio è che possa essere un appuntamento in cui tutti i partecipanti si sentano “pronti a volare” accompagnando virtualmente i campioni delle varie discipline sportive ai Giochi Olimpici e Paralimpici del 2016 che si svolgeranno il prossimo mese di agosto, in Brasile, a Rio de Janeiro.

Con la “ Giornata Nazionale dello Sport” che avrà luogo presso il Parco della Biodiversità Mediterranea, cornice ideale per appuntamenti sportivi e culturali di diverso genere, inizia la programmazione estiva delle attività del Coni provinciale di Catanzaro, il cui Delegato Cinzia Sandulli si è detta particolarmente soddisfatta per la confermata sinergia con le istituzioni locali, Comune e Provincia per le diverse manifestazioni calendarizzate.
Il 12 giugno sarà il quartiere di Catanzaro Lido ad ospitare il progetto del Coni point denominato “ Sport d’a…mare” al quale prenderanno parte le associazioni sportive dilettantistiche delle Federazioni Sportive Nazionali e degli Enti di promozione sportiva che svolgono attività attinenti gli sport acquatici, nonché quelle compatibili con lo svolgimento in ambiente marino. Le attività proposte spazieranno dal nuoto, alla pesca sportiva, alla vela, al kayak, alla canoa e comprenderanno anche diversi sport di squadra che trovano spazio anche sulle spiagge: dal calcio al volley, dal tennis al football americano.
L’iniziativa che ha ottenuto il patrocinio dall’Amministrazione comunale di Catanzaro, intende realizzare l’obiettivo di promozione dello sport, come valore aggiunto dell’attività istituzionale, nonché occasione di valorizzazione di un evento in chiave di attrazione sociale e turistica, oltre che naturalmente sportiva.
Dal 13 al 17 giugno invece e per la settimana successiva dal 20 al 24 giugno, si svolgerà la terza edizione del Campus estivo del Coni provinciale denominato “ Educamp” progetto multidisciplinare che ha riscosso un notevole successo nelle precedenti esperienze, a dimostrazione dell’eccellente lavoro svolto dall’intero staff tecnico del Coni di Catanzaro, guidato dal coordinatore prof. Giorgio Scarfone, con il valido supporto organizzativo del Dott. Saverio Mirarchi. Confermata anche per l’edizione 2016 del campus, lo svolgimento nella formula “ City”, così come la location dell’Area del Poligiovino della frazione lido, che ospita un campo di calcio con pista di atletica, un palazzetto dello sport, una piscina, ed una pineta per le attività di supporto, in prossimità della spiaggia antistante lo splendido mare di Catanzaro Lido. Il progetto, riservato ai bambini/e di età compresa tra i 5 e i 14 anni, ha già superato il boom di iscrizioni delle passate edizioni .

Domenica 12 saraà poi la volta della manifestazione “SPORT D’A…MARE”. Sul litorale Jonico di Catanzaro lido, nello spazio compreso tra il porto ed il fiume Corace, si esibiranno atleti, piccoli e grandi, di tutte le specialità che si possono realizzare sulla spiaggia ed in acqua.
Questo evento, la prima volta che si verifica in Calabria, avrà lo scopo di salutare l’estate che arriva evidenziando come lo sport è veicolo di cultura, passione, socialità e soprattutto motore per la promozione turistica del nostro territorio.

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top