Egidio Marchese

Egidio Marchese, paralimpico di Acri, fra i nuovi ufficiali dell’Ordine al Merito della Repubblica

ACRI (CS) – Oltre al giovane imprenditore Enrico Parisi, c’è un altro calabrese, della provincia di Cosenza, fra i 36 premiati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Si tratta di Egidio Marchese, originario di Acri. L’atleta ha ricevuto l’Onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica “per il suo impegno nello sport paralimpico e la sua dedizione alla pratica sportiva come occasione di inclusione sociale“.

«Congratulazioni vivissime» a Marchese sono state espresse dal sindaco di Acri, Pino Capalbo su Facebook, ma anche da  parte di tutta l’amministrazione comunale attraverso le parole dell’assessore allo sport Luigi Cavallotti.

Atleta paralimpico dal 1997, a seguito di un incidente stradale che lo ha costretto sulla sedia a rotelle, il 52enne Marchese, è l’attuale presidente della Disval Asd, società sportiva della Valle d’Aosta – dove risiede da anni – per persone con disabilità. Prima di salire ai vertici della squadra valdostana ha partecipato alle Paralimpiadi di Torino nel 2006 e a quelle di Vancouver nel 2010. È anche rappresentante legale dell’AVP, Associazione valdostana paraplegici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *