Frosinone - Cosenza

Il Cosenza ferma il Frosinone: allo “Stirpe” è 1-1

FROSINONE – COSENZA 1-1

FROSINONE (4-3-1-2): Iacobucci; Salvi Ariaudo Brighenti Zampano; Paganini Vitale (26’ st Tribuzzi) Haas; Ciano (15’ st Novakovich); Citro Trotta (23’ st Rohden). In panchina: Bastianello, Salvati, Capuano, Gori, Beghetto, Matarrese, Krajnc, Eguelfi. Allenatore: Nesta.

COSENZA (3-4-3): Perina; Capela (1’ st Idda) Monaco Legittimo; Bittante Bruccini Kone  D’Orazio (18’ st Corsi); Carretta Rivière (1’ st Baez) Pierini. In panchina: Quintiero, Saracco, Broh, Sciaudone, Machach, Greco, Trovato. Allenatore: Braglia.

ARBITRO: Rapuano di Rimini.

MARCATORI: 24’ pt Ciano rig (F), 5’ st Carretta (C).

NOTE: spettatori 8mila di cui 650 ospiti. Espulsi al 43′ st l’allenatore in seconda Occhiuzzi (C) e il team manager Milana (F). Espulso al 50’ st Paganini (F) per doppia ammonizione. Ammoniti: Brighenti, Ariaudo (F), Bittante, D’Orazio, Kone (C). Angoli: 9-3. Recupero: 2‘ pt, 6‘ st.

FROSINONE – Pareggio del Cosenza in casa del Frosinone con la rete di Ciano su rigore e quella di Carretta nella ripresa dopo l’ingresso di Baez.

Novità di formazione in casa Cosenza e cambio modulo per i silani: si parte con il 3-4-3 (foto sito ufficiale dei rossoblù). In campo Kone e D’Orazio a centrocampo mentre Carretta si posiziona in avanti. Il Frosinone scende allo stadio “Stirpe” con il 4-3-1-2 con Ciano trequartista dietro il duo Citro-Trotta. I silani hanno intenzione di fare punti dopo il pari raggiunto in pieno recupero contro il Livorno. 

Ciano segna su rigore, Frosinone avanti contro il Cosenza

Sinistro da fuori firmato da Marcello Trotta che al 3’ la manda alta sopra la traversa. Annullata una rete a Bruccini per sospetta posizione di fuorigioco dopo il calcio piazzato di Carretta. D’Orazio intercetta un passaggio errato della difesa ciociara e fa partire un tiro dai 30 metri: palla fuori al minuto 11. Ospiti in ottica attendista al cospetto del Frosinone in fase di impostazione dell’azione.

Il Frosinone conquista un calcio di rigore e al minuto 24 passa in avanti con Ciano. Decisivo il sospetto contatto in area con il difensore Bittante. La squadra di casa, entrata maggiormente in gara, mostra un atteggiamento maggiormente aggressivo in campo. Sponda Cosenza, Bittante al 43’ sfiora il pari sul cross preciso di D’Orazio con un tiro di piatto. Girata di Rivière nel recupero ma l’arbitro ferma causa fuorigioco del centravanti rossoblù. Due minuti di recupero e squadre negli spogliatoi. 

Pari dei rossoblù con Carretta 

Doppio cambio per il Cosenza: escono Capela e Rivière ed entrano Idda e Baez. I calabresi sfiorano la rete dopo un disimpegno errato di Zampano sul quale Carretta trova la risposta di Iacobucci. Filtrante di Baez efficace e Carretta da posizione invitante la mette in rete al 5’ della ripresa. Trotta si divora l’occasione del nuovo vantaggio spedendo la palla in curva. Doppio tiro del Cosenza prima di Bruccini e successivamente di Bittante: palla in angolo. 

Nesta fa entrare Novakovich al posto di Ciano che passa a un attacco più aggressivo. Paganini tenta di calciatore verso Perina ma la difesa ribatte: nel frattempo Corsi entra nel Cosenza al posto di D’Orazio. Risponde il Frosinone mediante l’ingresso di Rohden che aumenta il livello di tasso tecnico in campo. Baez si divora il tiro assist di Carretta davanti alla porta quasi sguarnita. Tributi entra al posto di Vitale e prova a impensierire Perina con un tiro bloccato centralmente. 

Giallobù in ottica offensiva

Intervento dell’estremo difensore Perina sulla conclusione di Novakovich. Il Cosenza passa al 3-5-2 facendo scalare Baez: si copre Braglia che rinforza la zona del centrocampo. Muro di Perina sulla occasione di Citro al 38’. Tribuzzi fa tremare la difesa calabrese con la traversa colpita allo “Stirpe”. Nel frattempo l’arbitro concede sei minuti di recupero durate i quali regna il grande nervosismo. 

Alessandro Artuso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *