Il Cosenza a Matera per invertire la rotta. Fontana: «Le qualità della squadra usciranno fuori, ne sono certo»

COSENZA – Rifinitura a porte chiuse prima della partenza per Matera  (foto Farina). Il Cosenza domani alle ore 18,30 affronterà in Lucania il Matera del mister Gaetano Auteri. Dopo due sconfitte consecutive in campionato, la formazione silana ha voglia di fare bene e di portare a casa i primi punti della stagione. Il tecnico rossoblù Gaetano Fontana, nel corso della consueta conferenza stampa della vigilia, si sofferma sul problema dei risultati che ne hanno condizionato la prima parte della stagione. «La situazione in casa silana non è facile. La voglia è quella – afferma Fontana – di affinare gli schemi quanto prima. Non mi fermo al solo risultato, qualsiasi esso sia. Non mi sembra opportuno additare ad un singolo la colpa di un sconfitta ottenuta».

DUE SCONFITTE E IL MATERA ALLE PORTE

L’avversario di turno sarà il Matera. Il mister si concentra sui lucani e fa un breve salto indietro alla sconfitta subita in casa con la Paganese. «Conosco bene il gioco di Auteri. Il mio calcio è propositivo e proprio per questo – continua il tecnico – non mi piace attendere l’avversario. Noi abbiamo delle qualità che usciranno fuori. Lavoriamo per il risultato, senza di esso non si va da nessuna parte. Parlando del Matera, un acquisto come quello di Angelo testimonia la loro grande forza. I numeri, tornando alla partita con la Paganese, non sono buoni. Abbiamo cercato di rimetterci in careggiata ma non ci siamo riusciti. L’atteggiamento non è stato negativo dal mio punto di vista».

In ogni caso il presidente del Cosenza, Eugenio Guarascio, ha parlato con il tecnico e con la squadra al fine di incoraggiare tutti nel cercare di risolvere quanto prima la situazione. «Il presidente – afferma Fontana – sta notando come lavora quotidianamente il gruppo. Tutti siamo concordi nel fatto che prima o poi i risultati ci daranno ragione».

DIFESA DA SISTEMARE E SGUARDO GENERALE SUL CAMPIONATO

La situazione della retroguardia, per ciò che concerne i risultati, non ha sorriso alla squadra di Fontana. Mancherà in Basilicata Angelo Corsi che sconterà l’ultima giornata di squalifica.

Nel frattempo il ds Trinchera, durante l’ultimo giorno di mercato, ha deciso di puntare su Kastriot Dermaku, centrale difensivo classe 1992. Probabile un suo esordio dal primo minuto o a partita in corso in quel di Matera. «Il ragazzo sta abbastanza bene, arriva da un periodo di inattività dal punto di vista agonistico delle partite. Ci sta l’errore tecnico di ogni singolo calciatore ma ciò non vuol dire sconvolgere gli equilibri della squadra. Ad oggi non si può essere brillanti, esserlo non sarebbe normale. Qualcuno non è in condizione, non tanto per la preparazione, quanto per diversi problemi fisici».

Campionato che arriva alla terza giornata. Una prima idea del torneo il tecnico Fontana la dà sui valori di ogni singola formazione. «Alcune squadre stanno facendo fatica. È normale che qualcuna trovi delle difficoltà, almeno inizialmente. Tutti vogliono vincere – conclude Fontana – ma pochi costruiscono le squadre con l’idea ben precisa di farlo».

Dopo la rifinitura il tecnico ha diramato la lista dei convocati.

PORTIERI: Perina, Saracco, Quintiero;

DIFENSORI: Boniotti, Dermaku, D’Orazio, Idda, Pascali, Pasqualoni, Pinna;

CENTROCAMPISTI: Bruccini, Calamai, Collocolo, Loviso, Mungo, Palmiero, Trovato;

ATTACCANTI: Baclet, Caccavallo, Liguori, Mendicino, Statella, Tutino.

Alessandro Artuso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *