Il Cosenza a Monopoli senza Criaco e Stranges. Fontana: «Iniziamo il torneo con il piede giusto»

COSENZA – Vigilia di campionato in casa rossoblù. Domani pomeriggio alle ore 18,30 il Cosenza affronterà al “Veneziani” il Monopoli. Il tecnico Gaetano Fontana esordirà sulla panchina dei silani dopo un ritiro estivo vissuto con grande intensità. La squadra è già partita direzione Puglia conscia della volontà di iniziare con il piede giusto la stagione 2017/2018 (foto ilcosenza.it).

PARTE IL CAMPIONATO

L’allenatore del club del presidente Guarascio, intervenuto quest’oggi per la conferenza della vigilia, si dice carico. «Sono veramente emozionato – ha dichiarato il tecnico -. Ogni volta che inizia un campionato sono felice. Stiamo lavorando da un po’ di tempo per arrivare alla partita nel migliore dei modi. L’aspetto dei cinque cambi potrà aiutare a partita in corso. Da questo punto di vista ho detto ai ragazzi di sentirsi pronti».

C’è grande attesa in orbita Cosenza in vista della prima partita della stagione. «Il nostro obiettivo – dichiara Fontana – deve essere quello di incuriosire. C’è più di una squadra che è attrezzata maggiormente rispetto al Cosenza. Mi piace ripetere che spesso vince chi ha voglia di farlo e non chi è sulla carta il più forte». Manca poco meno di una settimana per la conclusione del mercato. Il Cosenza si guarda intorno per puntellare al meglio la squadra. «Il mercato con il torneo in corso non è un aspetto positivo. Chi è professionista lo deve fare sino in fondo. Per quanto mi riguarda – dichiara Fontana – il mercato dovrebbe concludersi prima dell’inizio del campionato».

TANTI DERBY IN CALABRIA

Saranno quattro i derby che il Cosenza dovrà giocare nel torneo ormai alle porte. «Sono partite che servono come le altre. Dovremo avere la freddezza tale da capitalizzare al meglio ciò che si andrà a creare. Ognuno di noi, per poter fare bene con questa maglia, deve sentirsi un po’ Catena, un po’ Bergamini e un po’ Marulla. Queste credo siano le componenti principali per osare e spingersi oltre i propri limiti».

IL MONOPOLI E LE DUE FASI

Il Monopoli sarà il prossimo avversario dei silani. Obiettivo finale per i pugliesi: la salvezza. «I biancoverdi – dichiara il tecnico – sono una squadra che si è rinnovata rispetto all’anno scorso. Si tratta di una formazione di categoria, molto tosta da affrontare. Di questa squadra mi piace che lavorano in blocco per quanto riguarda le due fasi». Non saranno della partita Criaco e Stranges per problemi fisici mentre Tutino salterà Monopoli causa squalifica.

Ecco i convocati dal tecnico Gaetano Fontana per la gara con il Monopoli.

PORTIERI: Pietro Perina, Umberto Saracco, Francesco Quintiero;

DIFENSORI: Angelo Corsi, Tommaso D’Orazio, Riccardo Idda, Manuel Pascali, Federico Pasqualoni, Paride Pinna;

CENTROCAMPISTI: Mirko Bruccini, Matteo Calamai, Michele Collocolo, Massimo Loviso, Domenico Mungo, Luca Palmiero, Mattia Trovato;

ATTACCANTI: Allan Pierre Baclet, Giuseppe Caccavallo, Luigi Liguori, Ettore Mendicino, Giuseppe Statella.

Alessandro Artuso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *