Il Cosenza cade in casa, festeggia il Sassuolo: decisivo Lauriente

0
166
Mazzocchi Cosenza Sassuolo
Mazzocchi durante la gara contro il Sassuolo (foto Cosenza Calcio)

COSENZA – Prima sconfitta casalinga della stagione 2024/25 per il Cosenza: Sassuolo vittorioso in terra calabra con una rete di Lauriente.

La prima occasione del match arriva al minuto 13 ed è firmata dal Sassuolo. Lauriente prova a colpire la retroguardia calabrese in contropiede, ma il tiro termina alla sinistra di Micai. Il Cosenza risponde subito presente con un tiro di Florenzi ribattuto da Moldovan in calcio d’angolo. La squadra emiliana aumenta l’intensità offensiva, i calabresi si difendono invece e cercano di giocare con maggior convinzione sulle fasce. Il tempo scorre ed è al 35′ che i ragazzi di Alvini vanno vicini al vantaggio. Tiro dalla sinistra di Kouan e palla alta di poco. Iannoni ha senza ombra di dubbio la più grande occasione della prima frazione di gioco, ma Micai para in bello stile ed evita il peggio.

Il secondo tempo inizia con la squadra ospite che parte subito forte. Il Sassuolo passa infatti in vantaggio con una conclusione su messa a segno da Lauriente. La squadra allenata da Grosso insiste e con Doig tenta lo 0-2: il portiere rossoblù respinge ed evita guai ben peggiori. Il Cosenza non molla e sfiora il gol con un colpo di testa di Mazzocchi che si stampa sul palo. Durante gli ultimi minuti due episodi VAR, in entrambi i casi l’arbitro non assegna alcun calcio di rigore. Nel finale reazione d’impeto e poca lucidità dinanzi al portiere, ma il risultato non cambia.

Il tabellino di Cosenza-Sassuolo

COSENZA (3-4-1-2): Micai; Venturi (37′ st Zilli), Camporese, Caporale; Ciervo (17′ st Kourfalidis), Charlys (1′ st Rizzo Pinna), Florenzi, D’Orazio (17′ st Ricci); Kouan; Mazzocchi, Strizzolo (25′ st Sankoh). In panchina: Vettorel, Cimino, Martino, Dalle Mura, Ricciardi, Mauri, Hristov. Allenatore: Alvini.

SASSUOLO (3-5-2): Moldovan; Lovato (6′ st Muharemovic), Romagna, Odenthal (1′ st Doig); Paz, Iannoni (1′ st Pierini), Boloca, Thorstvedt (36′ st Lipani), Pieragnolo (1′ st Obiang); Laurienté, Mulattieri. In panchina: Satalino, Missori, Ghion, Toljan, Moro, D’Andrea, Russo. Allenatore: Grosso.

ARBITRO: Alberto Ruben Arena della sezione di Torre del Greco.  Assistenti: Tofo e Belsanti. Quarto ufficiale: Mucera della sezione di Palermo. VAR: Lorenzo Maggioni di Lecco. Avar: Oreste Muto di Torre Annunziata.

MARCATORE: 8′ st Lauriente (S).

NOTE: spettatori 7.922 circa di cui 17 ospiti. Ammoniti: Kouan, Venturi, Sankoh (C), Iannoni, Paz, Mulattieri, Lipani (S). Angoli: 6-2. Recupero: 1′ pt, 6′ st.