Il Cosenza esce sconfitto da Francavilla, ma quante occasioni…

VIRTUS FRANCAVILLA – COSENZA 1-0

VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): Albertazzi 7; De Toma 6 Idda 6,5 Vetrugno 6; Albertini 5,5 (1′ st Ayina 6,5) Prezioso 6 Galdean 6 Finazzi 5,5 (1′ st Pino 6) Pastore 6; Alessandro 6,5 (41′ st Turi sv) Abate 6. In panchina: Casadei, Montagnolo, Gallù, Biason, Salatino, Triarico, Monopoli. Allenatore: Calabro 6,5

COSENZA (4-3-3): Perina 6; Corsi 6 Tedeschi 6 Blondett 6 D’Orazio 5,5; Criaco 5,5 (10′ st Cavallaro 6,5) Ranieri 6 Calamai 6; Statella 5,5 (27′ st Mendicino 5,5) Baclet 6 (32′ st Capece sv) Letizia 6,5. In panchina: Saracco, Meroni, Bilotta, Collocolo, Madrigali. Allenatore: De Angelis 5,5

ARBITRO: Guida di Salerno 5

MARCATORE: 4′ st Ayina (V)

NOTE: spettatori 1500 di cui una cinquantina ospiti. Al 42′ st allontanato il ds Valoti (C) per proteste. Al 47′ Letizia (C) lascia il terreno di gioco per doppia ammonizione. Ammoniti: Alessandro, Galdean, Idda (V), Cavallaro, Corsi (C). Angoli: 5-5. Recupero: 1′ pt, 4′ st

FRANCAVILLA FONTANA (BR) – Nonostante le numerose conclusioni verso la porta avversaria, il Cosenza viene punito oltremodo da una Virtus Francavilla cinica e abile nel trovare tre punti con la rete decisiva di Ayina.
Il tecnico silano cambia modulo e ritorna al 4-3-3: in campo dal primo minuto Letizia che prende il posto di Cavallaro, I locali, invece, si schierano con il 3-5-2: per i pugliesi assenti Nzola, Abruzzese e Faisca, per i silani Caccetta, D’Anna, Mungo e Pinna (foto pagina facebook del Cosenza). 

Primo tempo in parità

Al 5′ Cosenza pericoloso con un cross nel mezzo di Statella direzione Criaco: la difesa pugliese manda la sfera in angolo prima che il centrocampista possa prendere palla. La risposta della Virtus arriva al 9′ con un calcio di punizione dal limite battuto da Pastore che termina alto sopra la traversa. Alessandro al 16′ spedisce la sfera alle stelle dai 25 metri. Baclet prova la rovesciata al 24′: pallone fuori. La partita alla mezz’ora di gioco non propone alcun tipo di pericolo da entrambe le parti, tanto possesso palla ma nulla di concreto.

Al minuto 31 il Cosenza si sveglia con una conclusione di Letizia che, però, non dà l’esito sperato. È ancora Letizia, dopo 180 secondi, a provare la via del vantaggio con un diagonale. I silani al 36′ segnano con Letizia ma l’arbitro ferma il gioco per fallo in area (palla toccata con una mano) ed ammonisce il centravanti campano. Dopo il minuto di recupero le squadre si recano negli spogliatoi sul punteggio di parità.

Cosenza, la Virtus vince con Ayina

Doppio cambio dei locali al primo minuto della seconda frazione: entrano Pino e Ayina ed escono Finazzi e Albertini. Il neo entrato Ayina segna la rete del vantaggio al 4′ con un colpo di testa ravvicinato che supera Perina. Al minuto 7 violenta conclusione di Letizia e pari sfiorato per i rossoblù. Prima sostituzione del Cosenza al 10′ con l’uscita di Criaco e l’ingresso di Cavallaro. Occasione dei silani con Cavallaro abilmente servito da Letizia: il tiro dell’esterno silano viene parato da Albertazzi che si oppone alla conclusione. Il Cosenza va vicinissimo al pareggio con un colpo di testa di Baclet parato da Albertazzi al minuto 17′. Sulla respinta del portiere avversario si fionda Letizia che calcia colpendo la traversa.

Al 24′ gran tiro di Letizia con un super Albertazzi che risponde a dovere evitando il pari. Calabresi ancora vicini al pareggio con un diagonale di Cavallaro al minuto 26: sfera di poco al lato. Seconda sostituzione degli ospiti al 27′ con l’ingresso di Mendicino al posto di Statella. Il tecnico De Angelis schiera un Cosenza in ottica prettamente offensiva inserendo una punta vera e propria. Ultimo cambio al 32′: esce Baclet ed entra Capece. Al 43′ Mendicino sfodera una torsione di testa niente male ma la sfera termina al lato. Guida di Salerno assegna 4 minuti di recupero. Al 47′ Letizia lascia il terreno di gioco per aver tolto la bandiera dell’angolo: termina qui il match in terra pugliese.

Alessandro Artuso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *