Royal Team Lamezia, Ragona: «Serviva tempo, ora si vedono i risultati»

LAMEZIA TERME (CZ) – In anticipo rispetto all’anno scorso (era il 27 novembre 2016quando la Royal Team rimontava splendidamente l’allora capolista Real Sandos agganciandola in vetta) ma anche stavolta la Royal Team Lamezia conquista il primato solitario scavalcando Napoli, e con una gara ancora da giocare rispetto alle campane. E mai risultato fu più meritato per Primavera  e compagne, al termine di una vittoria strepitosa domenica scorsa a Vittoria, la quarta di fila per la Royal di mister Ragona. Soprattutto dopo il pari siciliano è venuta fuori la migliore Royal, con gioco spettacolare e voglia di vincere come nelle migliori occasioni. Merito anche della società lametina, finalmente allargata e più solida con gli ingressi di Giovanni Chirico, Armando Chirumbolo e della new entry Gino Barrilà.

E dopo sette gare, ecco un primo bilancio di mister Mauro Ragona.

Mister, Royal capolista è il premio al vostro lavoro dallo scorso 28 agosto?

«Sì, non è stato facile portare la squadra a questo livello ma – spiega Ragona – sicuramente è ancora molto migliorabile. Certo quando si cambia sistema di gioco e la squadra la schieri più alta e più coraggiosa paghi scotto all’inizio. Lo dicevo sempre di dare tempo al tempo, ed ora iniziano a vedersi i risultati. Abbiamo fatto un passo in avanti ma certo c’è ancora tanto da lavorare».

Il primato è arrivato dopo una netta quanto fantastica affermazione a Vittoria: la migliore prestazione stagionale?

«Assolutamente sì, anche perché incontravamo la migliore difesa del campionato, e segnargli sei gol oltre ad aver creato altre 10-12 occasioni è stato incredibile. Anche perché c’era freschezza di gioco a cui abbiamo lavorato tantissimo in settimana, studiando bene le avversarie e questi sono stati i risultati».

Dove può migliorare la Royal?

«Essere sempre capaci di affrontare le squadre che giocano diversamente ed essere sempre così spumeggianti, quindi saper leggere le partite e comunque mantenere sempre questo gruppo e questa determinazione e voglia».

Sono passati due mesi e mezzo dal tuo arrivo qui: che ambiente ha trovato?

«Ora spettacolare, andare a fare le trasferte con la Royal è favoloso. All’inizio non facile perché comunque c’erano varie situazioni da sistemare, però ora remiamo tutti nella stessa direzione e va bene così».

Bisogna ancora incontrare Napoli e Salerno, ha visto Martina e Vittoria: che opinione si sei fatto finora?

«Intanto debbo affrontare Taranto domenica, quindi Reggio e poi penseremo a Salernitana e Napoli. E’ ovvio che sarebbe favoloso fare l’en-plein nelle prime due e poi affrontare con relativa serenità le ultime due gare del girone di andata, utili anche per la griglia della Coppa Italia».

Che impressione invece ha avuto dal pubblico e dall’ambiente?

«Non so quante squadre hanno dai 700 ai mille spettatori in ogni gara interna. Lo dissi anche tempo fa: quello lametino è un pubblico incredibile, io spero che sia ancora più numeroso ed entusiasta per quello che stiamo facendo, anche perché è ben visibile i sacrifici che stiamo facendo tutti, non lesinando alcuna energia negli allenamenti e nelle partite. Sono felicissimo perché la squadra mi segue perfettamente e perché poi porta in campo quello che proviamo. Insomma un pubblico non da Serie A ma da Elite. E ora continuiamo a lavorare senza proclami, pensando soltanto a vincere contro il Taranto».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *