La Tonno Callipo si arrende a Perugia solo al tie break

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA – SIR SAFETY CONAD PERUGIA 2-3 (25-21, 13-25, 26-24, 19-25, 9-15)

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Costa 2, Coscione 4, Marra (L), Geiler 11, Michalovic 20, Barreto Silva 14, Barone 7, Thiago Alves 1, Diamantini 5. Non entrati: Buzzelli, Torchia (L2), Maccarone, Corrado, Rejlek. Allenatore: Kantor
SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Tosi (L2), Russell 16, Zaytsev 25, Della Lunga 2, Mitic 4, Berger 15, De Cecco 1, Bari (L), Birarelli 11, Podrascanin 17. Non entrati: Buti, Chernokozhev, Franceschini, Atanasijevic. Allenatore: Kovac
ARBITRI: Florian e Lot
NOTE: spettatori 2500, incasso 30000, durata set: 30′, 23′, 34′, 27′, 17′. Tot. 131′.  Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: bs 13, ace 3, ric. pos. 45%, ric. perf. 23%, att. 49%, muri 3. Sir Safety Conad Perugia: bs 17, ace 13, ric. pos. 49%, ric. perf. 29%, att. 54%, muri 12.

VIBO VALENTIA – Grande spettacolo al Pala Valentia nel match che ha visto di fronte i padroni di casa della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia opposti alla corazzata Sir Safety Conad Perugia. Davanti a 2500 persone, e al termine di una gara molto combattuta, la squadra di coach Kovac ha conquistato la vittoria al tie-break in rimonta. La Tonno Callipo ha sciorinato una grande prestazione, ma alla fine si è dovuta arrendere alla supremazia di Birarelli e compagni che al quinto set si sono imposti 9-15. La Sir, partita in campo con Della Lunga in posto 4 al posto di Russell, ha fatto leva sulla capacità di spingere in battuta nel lungo periodo: al termine del match sono stati infatti 13 gli ace realizzati (5 messi a segno dall’austriaco Berger). Zaytsev ha trascinato i suoi realizzando 25 punti con il 55% in attacco e per gli umbri sono andati in doppia cifra altri quattro giocatori: Podrascanin 17 punti (il 56% in attacco e 5 muri), Aaron Russell 16 punti (anch’egli con il 56% in attacco), Alexander Berger 15 punti, e Lele Birarelli, quest’ultimo autore di 11 punti (3 ace e 2 muri). Alla Tonno Callipo non è bastato per larghi tratti giocare una grande pallavolo fatta di grande concretezza e di scambi veloci con Coscione protagonista al palleggio (e anche di alcuni spettacolari recuperi in difesa), il capitano giallorosso, nonostante la sconfitta, è stato premiato come Mvp della partita. Orfana di Rejlek (fermo ai box per un problema al ginocchio sinistro), la squadra di coach Kantor ha martellato in battuta con i vari Barreto Silva, Geiler e Michalovic mettendo spesso in difficoltà la ricezione ospite. Ai giallorossi non è bastato un ottimo Michalovic autore di 20 punti con il 51% in attacco. Nella globalità di analisi che i numeri a caldo possono offrire, la differenza l’hanno fatta anche i punti diretti ottenuti in battuta e a muro da Perugia rispetto a Vibo Valentia: per la Sir Safety Conad 13 ace e 12 muri, per la Tonno Callipo 3 ace e e 3 muri. Dopo una bella lotta durata quattro set, Perugia ha legittimato la vittoria grazie agli attacchi di Russell e alle bordate in battuta di Berger.

Cosi Manuel Coscione a fine gara: «E’ stato innanzitutto un bello spettacolo sugli spalti, è bello vedere il palazzetto così gremito. E’ stata una partita avvincente e combattuta, abbiamo dato tutto. Ma a me rimane il rammarico di aver mollato un pò troppo presto al tie-break come gioco di squadra, abbiamo calato il livello d’attenzione. Stiamo però crescendo, ma dobbiamo fare dei miglioramenti a livello mentale e dobbiamo scendere in campo contro chiunque con la mentalità di non far mai cascare la palla. Dobbiamo lottare sempre su ogni palla».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *