L’allenamento specifico dei calciatori secondo Michele Bruni

COSENZA – Importante novità nel campo dell’editoria sportiva. Questo pomeriggio è  stato infatti presentato il libro “L’allenamento specifico dei calciatori” (Erranti edizioni), opera prima di Michele Bruni, insegnante di educazione fisica nonché preparatore atletico del Rende calcio. Il volume prende le mosse dal fatto che per molto tempo si è allenato il giocatore di calcio con le metodologie derivanti dall’atletica leggera, ma i calciatori necessitano in realtà di una preparazione differente da quella degli atleti. Bruni quindi cerca di risolvere questo equivoco basilare.IMG-20160509-WA0033

“Ho voluto evidenziare in questo libro soprattutto 3 aspetti”, esordisce cosi nel corso della presentazione l’autore. “Iil primo e’ che l’evoluzione della metodologia di allenamento ci impone di proporre esercitazioni il più possibile vicino al modello prestativo. Il secondo e’ che l’esercitazione concertata da mister e preparatore deve contenere l’idea di gioco del mister e in piu’ dev’ essere allenante dal punto di vista fisico. Terzo aspetto riguarda l’importanza dell’allenamento “invisibile” (alimentazione, riposo, prevenzione ). Non è casuale, infine, la scelta di tenere la presentazione del libro nella sede de “La terra di Piero”, associazione no profit cosentina impegnata da anni in opere di beneficienza sino in Africa. “Parte del ricavato sara’ devoluta a questa associazione dalla quale sono orgoglioso di essere ospitato”, conclude Michele Bruni.

All’evento, moderato dal giornalista Rai Antonio Lopez, hanno partecipato con testimonianze e osservazioni anche i tecnici Bruno Trocini, Gianluca Gagliardi e Michele Napoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *