LEGA PRO 2, il derby è Biancoverde, Cosenza battuta a Lamezia

Vigor Lamezia – Cosenza 2 – 1, 

Marcatori: 62′ Del Sante (VL), ’81 Masciaro su rigore (C),’87 Marchetti (VL).

Quarta vittoria in altrettante partite per la Vigor Lamezia di mister Costantino, capolista a punteggio pieno.

CRONACA – Un primo tempo basato prevalentemente sul possesso palla e sull’equilibrio a centrocampo, motivato dalla paura di entrambe le squadre di prendere gol. Al minuto 12, Del Sante prova a sfondare, salta due difensori sull’out di sinistra, ma al centro non c’è nessuno. Sul capovolgimento di fronte, buona combinazione tra De Angelis e Alessandro che chiude in corner.  La partita prosegue con tiri velleitari da lontano o da fermo di Mangiapane per la Vigor e con buone azioni rossoblu, soprattutto di Alessandro, fermate da una solida difesa bianco verde. L’occasione più ghiotta èbiancoverde, al minuto 44: Rondinelli mette palla dentro l’area di rigore del Cosenza , Zampaglione manda fuori in diagonale con la palla che viaggia a pochi centimetri dalla linea di porta.

Il secondo tempo inizia con una forte spinta lametina: ci provano Zampaglione e Rondinelli che costringono Frattali agli straordinari. Al minuto 54, viene annullato giustamente un gol al Lamezia per fuorigioco di Del Sante, in chiara posizione di offside. Mangiapane ci prova direttamente da corner e centra la traversa. Il Lamezia spinge e trova il meritato vantaggio, al minuto 62: punizione di Mangiapane che mette la palla in area, dove Del Sante gira di testa e mette alle spalle di Frattali. Due minuti più tardi il Cosenza ci prova con una punizione di Castagnetti, di poco a lato. Poi è ancora Vigor: Zampaglione in profondità, salta un difensore e tira sul primo palo con Frattali che manda in corner. Poco dopo, la Vigor potrebbe raddoppiare: errore della difesa cosentina, Del Sante riceve palle e si invola in porta, ma il suo esterno destro è deviato dal portiere. Al minuto 81, l’arbitro Verdenelli concede un dubbio rigore al Cosenza: palla al centro per De Angelis che cade in area di rigore, trattenuto da Gattari. Dal dischetto, il bomber rossoblù Mosciaro spiazza Rosti. La Vigor Lamezia non ci sta e riparte: Romano viene atterrato a pochi metri dall’area di rigore e rimane a terra privo di sensi, l’arbitro fa continuare e fischia un fallo su D’amico. Dopo i soccorsi al centrocampista bianco verde, D’amico batte la punizione in area e Marchetti devia in rete di testa, facendo esplodere il pubblico di casa. Nel finale espulso lo stesso D’amico per proteste.

Vigor Lamezia che centra l’en plein (4 vittorie su 4), batte un Cosenza molto contratto e vince meritatamente il Derby, rinsaldando il primo posto in classifica e portandosi a +4 dagli inseguitori.

Tabellino: 

LAMEZIA: Rosti, Rapisarda, Malerba, Scarsella, Marchetti, Gattari, Zampaglione, Romano (88 Perrino), Del Sante, Mangiapane (75 D’Amico), Rondinelli ( 78 Padulano). All: COSTANTINO

COSENZA: Frattali, Rigoni, Mannini, Giordano (57 Meduri), Pepe, Guidi, Criaco (65 Calderini), Castagnetti, Mosciaro, De Angelis, Aessandro (80 Napolano)

Ammoniti: Mosciaro, De Angelis, D’amico.
Espulsi: D’amico
Spettatori: 3000 circa
Recuperi: 2 minuti nel primo tempo, 5 minuti nel secondo tempo.

NOTE: osservato un minuto di silenzio per i gravi lutti accaduti negli ultimi giorni a Lamezia Terme, dall’esplosione del Silos ai continui incidenti stradali, e per il pilota Zantelli, deceduto domenica scorsa all’Idroscalo di Milano.

Roberto Tarzia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *