Giudice sportivo

Locri-Licata, maxi ammenda per la squadra amaranto e 5 giornate di squaifica per Puntoriere

Pesanti sanzioni del Giudice sportivo dopo il caldo epilogo della gara di ritorno degli ottavi di finale Locri – Licata (2-2), disputata ieri sul campodel Comunale di Locri, e che sancitoil passaggio del turno dei siciliani.

LE SANZIONI

Il Sostituto Giudice Sportivo della L.N.D., Avv. Fabio Pennisi, ha adottato i seguenti provvedimenti disciplinari:

A carico delle società: 

Squalifica del campo per due gare – campo neutro e porte chiuse – ed ammenda di 2000,00 euro per il Locri poichè alcuni propri calciatori «non identificati, al termine della gara, preso parte insieme ad altri compagni di squadra ad una rissa sul terreno di gioco, con il chiaro intento di recare lesioni ai propri avversari, Inoltre per avere, i propri sostenitori: introdotto ed utilizzato 2 fumogeni all’interno del settore loro riservato; lanciato nel corso della gara due fumogeni spenti sul campo per destinazione, uno dei quali colpiva un Ufficiale di Gara alla testa; intonato, nel corso della gara, cori inneggianti alla violenza; lanciato, al termine della gara, numerosi oggetti contundenti (bottigliette semipjene d’acqua, monetine e fumogeni spenti) sul terreno di gioco attingendo un calciatore della squadra avversaria con una bottiglietta al volto. Infine, al termine della gara, due addetti della Società alla sicurezza aggredivano i calciatori avversari colpendoli con calci e pugni. Solo l’intervento massiccio delle Forze dell’Ordine riusciva a porre fine alle condotte sopra descritte. Sanzione così determinata in ragione dell’inusitata violenza utifizzata, idonea a cagionare lesioni alle persone fattene oggetto, nonchè espressione di chiaro spregio dei principi ispiratori dello sport».

Diffida con ammenda di 1000 Euro 1.000 per il Licata Calcio «per avere propri sostenitori in campo avverso lanciato, al termine della gara due fumogeni ed alcune bottiglie da 1,5 ‘t. semipiene d’acqua sul terreno di gioco nei pressi di calciatori di entrambe le squadre;  introdotto ed utilizzato durante la gara 4 fumogeni all’interno del settore loro riservato».

A carico dei giocatori del Locri

Cinque gare di squalifica per Marco Puntoriere «per avere, al termine della gara, colpito un calciatore avversario con due pugni al volto costringendolo ad abbandonare it terreno di gioco sulle spalle di un compagno di squadra. Inoltre rivolgeva espressioni ingiuriose all’indirizzo di un Commissario di Campo». 

Quattro gare di squalifica per Luigi Iervasi, «per avere, al termine della gara, aggredito insieme ad altri compagni di squadra calciatori avversari con calci e pugni», Fabio Lanza «per avere, al termine della gara, aggredito insieme ad altri compagni di squadra calciatori avversari con calci e pugni», e Matteo Carbone «Per avere colpito un calciatore avversario con un pugno in pancia»; 

Tre gare di squalifica a Manuel Conversi «per avere, al termine della gara, rincorso un calciatore avversario per circa 20 metri ef una volta raggiunto, colpito lo stesso con due calci al ginocchio».

A carico di allenatori

Infine il Giudice sportivo ha anche squalificato per una gara effettiva il tecnico del Locri Umberto Scorrano, allontanato dal campo «per proteste nei confronti dell’Arbitro».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *