Tonno Callipo

Mesto calo del sipario sulla stagione della Tonno Callipo

VIBO VALENTIA  – Si è concluso con la sesta sconfitta in sette gare il cammino della Tonno Callipo nella Pool Challenge Cup. Al PalaMaiata si impone la vicecapolista Allianz Milano per 3-0 (parziali 28-20, 18-25, 20-25) trascinata dall’ex Urnaut (18) e da Ishikawa (mvp con 12 punti). La formazione giallorossa è apparsa più determinata rispetto alle ultime prestazioni sottotono lottando contro i meneghini e soprattutto conducendo per larghi tratti il primo set. Saitta e compagni ad un certo punto hanno anche acquisito un margine di +4 (19-15) per poi subire il ritorno di Milano che dal canto suo non ha mai mollato conquistando ben sei set-point poi annullati da Vibo. La squadra di Baldovin accusando un calo di concentrazione è diventata meno precisa e concreta in attacco e al contempo dall’altra parte della rete era Urnaut a diventare decisivo nel finale di set con otto punti realizzati in totale. Così Milano dopo 34 minuti di gioco si impone 30-28 . La sconfitta del primo parziale mina le residue sicurezze di Vibo, che mantiene il secondo set in equilibrio soltanto fino all’8-8. Da qui in poi la formazione di Piazza sospinta dal trio Kozamernik-Patry-Urnaut, tutti autori di 4 punti, scava il solco decisivo coi calabresi che non riescono più a rientrare in partita. Sotto 13-19 coach Baldovin cerca di cambiare qualcosa con l’ingresso di Victor per Corrado in posto-4, e poco dopo con la diagonale Chakravorti-Abouba per Saitta-Dirlic. Dopo due set-point annullati però Milano la chiude senza difficoltà con un tocco di seconda di Sbertoli (18-25). Il terzo set sembra una formalità per Piano e soci: Vibo va sotto 1-6 e solo nella seconda parte sembra riaccendersi, grazie al contributo di Defalco (5 punti) che accorcia fino al 19-23. Ma è un’illusione: Milano non si scompone e col solito Urnaut chiude set (20-25) ed incontro a proprio favore.
Tra le fila dei giallorossi di rilievo la prestazione dell’americano Defalco, top scorer dei suoi con 16 punti, a ruota buone anche le performance di Chinenyeze (10) e Dirlic (8).
La Tonno Callipo manda in archivio la stagione 2020-2021 caratterizzata dallo storico quinto posto a fine Regular Season, oltre che aver accarezzato il sogno della semifinale scudetto contro Monza sfumato soltanto al tie-break di gara-3 dei quarti.

DICHIARAZIONE POST-GARA

Le parole di Davide Saitta (palleggiatore e capitano): “Avremmo voluto concludere questo mini torneo con una vittoria ma purtroppo non ci siamo riusciti. Questa formula dei Play Off Challenge ci ha messo in difficoltà e i risultati non sono arrivati sia per difficoltà oggettive che per nostre mancanze. La stagione è stata positiva fino a gara -3 con Monza decisiva per approdare alla semifinale scudetto. Poi questa terza fase è stata deleteria per noi. Analizzando la partita odierna abbiamo combattuto nel primo set portandoci in vantaggio di qualche lunghezza fino al 19-15, dopo abbiamo pagato qualche imprecisione di troppo. Abbiamo accusato il colpo perché veniamo da una serie di sconfitte faticando a restare in partita. Faremo tesoro di questo fine stagione: la parola d’ordine deve sempre essere umiltà, su cui fonderemo le prestazioni dell’anno prossimo“.

IL TABELLINO

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Allianz Milano 0-3 (28-30, 18-25, 20-25)

VIBO: Saitta, Dirlic 8, Chinenyeze 10, Cester 6, Defalco 16, Corrado 2, Rizzo (L pos 68%, pr 32%), Victor 5, Drame Neto, Chakravorti. Ne: Sardanelli, Fioretti. All. Baldovin.
Milano: Sbertoli 2, Patry 8, Kozamernik 9, Piano 3, Ishikawa 12, Urnaut 18, Pesaresi (L pos 67%, pr 33%), Daldello, Weber 1, Maar. Ne: Basic, Staforini, Meschiari, Mosca. All. Piazza
ARBITRI: Spinnicchia e Cappello.
Note: Vibo: ace 1, bs 15, muri 3, errori 9, attacco 48%, ricezione 54%-21%, punti realizzati 47. Milano: ace 3, bs 10, muri 5, errori 6, attacco 57%, ricezione 57%-30%, punti realizzati 53. Durata set: 34‘, 26’, 25’. Totale 85’.
MVP: Ishikawa (Allianz Milano)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *