Giovanni Tocci

Mondiale tuffi, Tocci in finale dal trampolino 1m: «Contento di aver raggiunto un’altra finale mondiale»

COSENZA – I Mondiali di Gwangju si aprono sotto i migliori auspici per Giovanni Tocci (CS Esercito – Cosenza Nuoto), alfiere dei tuffi calabresi nel mondo.

L’atleta rendese nella notte italiana (mattina coreana) ha infatti staccato, con l’ottavo posto e 357.50 punti, il pass per la finale del trampolino 1 metro, la sua specialità. Nulla da fare invece per l’altro italiano in gara: Lorenzo Marsaglia (Marina Militare – CC Aniene Roma), compagno di Tocci, chiude l’eliminatoria  ventiseiesimo con 32o.45 punti, a una trentina di punti dall’accesso in finale.

La gara di Tocci

Quarantaquattro gli atleti in gara. Nonostante un avvio incerto, Tocci, facendo leva anche sull’esperienza (per Marsaglia invece era la prima gara individuale in una rassegna iridata), ha mantenuto il sangue freddo e ha portato a casa dei buoni tuffi che gli hanno permesso di rientrare tra i primi dodici (in particolare il doppio e mezzo rovesciato e il doppio e mezzo ritornato).

Dopo la qualificazione il talento lanciato dalla Cosenza Nuoto si è detto soddisfatto e determinato per il prosieguo del Mondiale, che lo vedrà impegnato anche dal trampolino 3 m. e per la gara del sincro.

«Ho saltato bene e sono contento di come ho affrontato la gara e di aver centrato un’altra finale mondiale – ha dichiarato Tocci -. All’inizio pensavo di aver fatto un punteggio più alto, poi vedendo gli ultimi tuffi mi sono accorto che i giudici sono stati particolarmente severi con tutti. Ma va benissimo così. E’ stata una gara tirata e un’ottima prova prima della gara sincro che abbiamo sabato insieme a Lorenzo e dove vogliamo far bene. Abbiamo rotto il ghiaccio e sappiamo già cosa fare domani».

Ma intanto è chiamato a difendere – o magari a migliorare – il bronzo mondiale di Budapest 2017.

La finale è in programma per domenica 14 luglio alle ore 8,30 italiane (15,30 in Corea) e sarà trasmessa in diretta su Rai Due e RaiSport Web. In campo femminile si qualifica, con il 12° punteggio, anche Elena Bertocchi.

Classifica eliminatorie

mondiale eliminatorie

(foto TuffiBlog)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *