Psicologia e sport, incontro sul ruolo dei genitori

Quale ruolo svolge il genitore nell’attività sportiva dei figli? Con questa domanda si è aperto nella giornata di domenica 1 novembre il primo appuntamento del progetto formativo ed informativo legato all’iniziativa CONI Ragazzi che vede impegnato lo Sci Club Montenero.

locandina La giornata, partecipata e altamente qualificata, ha visto la presentazione e la discussione in sala di una delle più importanti problematiche dello sport: il ruolo dei genitori. Ad aprire l’incontro il Direttore Tecnico del Club locale nonchè Vice Presidente Regionale della Federazione Italiana Sport Invernali Pino Mirarchi che ha illustrato ai numerosi presenti lo scopo del progetto, la metodologia che seguirà anche i prossimi incontri e la qualificatissima schiera di Professionisti interessati in queste giornate formative che vogliono affrontare in ogni sfaccettatura lo sport, anche al di fuori delle piste e dei campi da gioco.
La prima e sicuramente più attesa giornata è stata condotta in maniera ineccepibile da una Professionista d’eccezione, specializzata in Psicologia dello Sport, sangiovannese anche lei ma che ormai da anni lavora e collabora con il CONI a Roma, sua attuale città di residenza: la Dott.ssa Rosamaria Spina.
Un volto ed una capacità già conosciuta ed apprezzata in ambito sportivo FISI sin da quando si impegnò in uno stage formativo del progetto Futur Fisi in Basilicata, voluta proprio dal Tecnico Pino Mirarchi su indicazione diretta del CONI Calabria.
Tanti i temi trattati per discutere dell’importante argomento Genitori, moltissimi i presenti in sala ovviamente dello Sci Club Montenero ma non solo, tutti particolarmente presi e colpiti dalla semplicità espositiva di concetti altamente formativi. 
In sala appena terminata la relazione della Dott.ssa Spina è seguito un momento di dibattito tra i partecipanti per rispondere alle domande del pubblico e allo stesso tempo si è raccolto un importante e qualificato numero di feedback, tra le tante personalità presenti e tra questi particolarmente entusiasta l’Assessore allo Sport del Comune di San Giovanni in Fiore il Dott. Antonio Nicoletti che oltre a complimentarsi per l’organizzazione e per la grande qualità della materia messa in discussione e spiegata in maniera magistrale quanto semplice dalla Dott.ssa Spina, ha fatto rilevare come siano importanti e innovativi questi momenti di sport anche fuori dal solito schema, affrontando nell’interesse della crescita psico fisica dei ragazzi tutti gli aspetti.
A concludere la giornata il Presidente dello Sci Club Montenero Salvatore Loria, la stessa FISI Calabro Lucana che ha sposato l’iniziativa ed il numeroso pubblico di genitori in sala, ricordando tra l’altro l’alta valenza sociale del progetto CONI Ragazzi per il quale lo Sci Club è stato selezionato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *