Simy e Cordaz fanno felice il Crotone, contro la Spal termina 1-1

SPAL-CROTONE 1-1
SPAL (3-5-2) Gomis; Salamon, Vicari, Felipe;Lazzari, Schiattarella, Viviani, Mora (dal 27′ s.t. Rizzo), Costa (dal 39′ s.t. Mattiello); Antenucci, Borriello (dal 30′ p.t. Paloschi). (Marchegiani, Vaisanen, Cremonesi, Konate, Grassi, Bellemo, Vitale, Schiavon, Bonazzoli). All.: Semplici
CROTONE (4-4-2) Cordaz; Martella, Ceccherini, Ajeti, Sampirisi (dal 36′ s.t. Simic); Stojan (dal 48′ s.t. Izco) Mandragora, Barberis, Rohden (dal 24′ s.t. Faraoni); Nalini, Simy. (Festa, Viscovo, Cabrera, Pavlovic, Romero, Kragl, Crociata, Budimir, Trotta). All.: Nicola
ARBITRO: Mazzoleni (Peretti-Zappatore/Pairetto; Pasqua-Meli)
MARCATORI: Paloschi (S) al 39′ p.t., Simy (C) al 13′ s.t.
NOTE: Spettatori 12 mila circa. Ammoniti: Rohden, Felipe, Schiattarella. Recuperi: 1′ p.t., 4′ p.t.

FERRARA – Lo scontro salvezza del “Mazza” tra Spal e Crotone termina 1-1. Partita equamente divisa nel risultato come nella divisione dei tempi: meglio i padroni di casa nel primo, chiuso meritatamente in vantaggio, più incisivi gli ospiti in avvio di ripresa fino al pareggio firmato da Simy. Una volta ristabilito l’equilibrio, i pitagorici abbassano nuovamente il baricentro, lasciando l’iniziativa ad una Spal non più lucidissima e incapace di rendersi pericolosa, se non su un’azione che vede salire in cattedra Cordaz.
Semplici preferisce capitan Mora a Rizzo in mediana e punta sul tandem d’attacco Antenucci-Borriello, che vince il ballottaggio con Paloschi. Nicola, invece, conferma per nove undicesimi la formazione di domenica scorsa. Al posto di Tumminello, fuori per la rottura del crociato, e di Trotta spazio a Nalini e Simy. In avvio le squadre mostrano un atteggiamento prudente. Il Crotone arriva alla conclusione due volte: Mandragora vede il suo tiro deviato in angolo da un attento Gomis, Barberis ci prova dalla distanza ma non inquadra la porta. In mezzo la risposta estense è affidata al destro di Antenucci, che raccoglie una sponda perfetta di Borriello e sfiora il palo.
Nella seconda metà del primo tempo, però, la Spal alza il ritmo e guadagna terreno, sfruttando soprattutto le corsie laterali dove Lazzari e Costa mostrano tutto il loro dinamismo. L’infortunio di Borriello costringe Semplici a mandare in campo Paloschi che, dieci minuti dopo il suo ingresso, lascia la propria firma sulla gara. I ferraresi spingono sull’acceleratore e vedono i loro sforzi premiati al 39′, quando Paloschi si avventa sul tiro di Antenucci – destinato a finire fuori – e lo corregge in rete sotto porta.
Dopo l’intervallo il Crotone torna in campo con tutt’altro spirito. La squadra di Nicola conquista metri e chiude la Spal nella sua metà campo. Al 49′ Stoian non è abbastanza cattivo nell’approfittare di un’indecisione di Vicari sulla trequarti: Gomis neutralizza la conclusione da posizione favorevole del rumeno. Perfetta, invece, risulta dieci minuti dopo l’esecuzione di Simy che avanza palla al piede fino al limite dell’area e con un piatto destro chirurgico firma il pareggio.
Il tema tattico della sfida cambia ancora. Gli uomini di Nicola arretrano di nuovo, ma la Spal non ha più le energie e la brillantezza sfoggiate nel primo tempo. Nel finale, comunque, c’è spazio per un doppio intervento di Cordaz, fenomenale prima a evitare l’autogol su una goffa deviazione di Ajeti e poi a dire di no al tap-in a botta sicura di Paloschi. La partita termina così senza vincitori né vinti, ma il pareggio fuori casa fa sicuramente più felice il Crotone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *