Taekwondo Itf, pioggia di podi e medaglie per la Lee Corigliano

SPEZZANO ALBANESE (CS) – Bilancio positivo per il “South Italy Open Taekwon-Do ITF Championship” che ha avuto come location il palazzetto di Spezzano Albanese. L’evento sportivo, organizzato dal maestro Ivano Diodati,  ha visto numerosi team misurarsi in pedana per questa particolare disciplina delle arti marziali. Tante le squadre giunte per l’occasione da tutt’ Italia – una delegazione è giunta anche dall‘Albania – .

Al torneo ha aderito anche la già nota Ascd  Taekwon-Do Itf “Lee” di Corigliano Calabro del maestro Claudio Fiorentino IV Dan. La comitiva jonica fa fatto incetta di medaglie e trofei portando a casa 7 primi posti, 12 secondi e 9 terzi. L’ atleta Gaetano Granato, oltre ad agguantare tre volte il gradino più alto del podio, è stato anche insignito della palma di miglior sportivo della manifestazione.

Il maestro Fiorentino, cresciuto praticando il Taekwon-Do, è figlio del noto e indimenticato maestro Gigliano Fiorentino, VI DAN venuto a mancare  anzitempo qualche anno or sono, considerato a Corigliano come il precursore della stessa originale arte marziale. Per i Fiorentino una vera e propria tradizione di famiglia che viene praticata ormai da quasi trentacinque anni. «Vengono in pratica rispecchiati – spiega il maestro – i 5 principi fondamentali, che il generale Choi stabilì come le base del taekwon-Do ITF: cortesia, integrità, perseveranza, autocontrollo e spirito indomito». Lo stesso maestro Fiorentino si è quindi dichiarato «fiero e orgoglioso dei propri atleti, delle loro capacità e per gli obbiettivi raggiunti, che li hanno visti dare lustro a quest’ arte e alla propria città. Ringrazio i ragazzi per il duro impegno  che mettono costantemente negli allenamenti e per la stima».

La soddisfazione non può che essere maggiore se si considera che alcuni sportivi della Taekwon-Do Itf “Lee” di Corigliano saranno selezionati per partecipare alle prove di qualificazioni in  vista degli Mondiali in Irlanda, in programma nel prossimo mese di ottobre. L’augurio è che con la stessa costanza e impegno si possa staccare qualche pass per la più importante competizione di categoria.

Cristian Fiorentino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *