Antonino Barillà

Tiro a volo, Antonino Barillà lascia (per ora) le competizioni

Arriva, più o meno, a sorpresa l’annuncio del ritiro di Antonino Barillà dalle competizioni sportive. Una notizia che non può lasciare indifferenti gli appassionati e gli sportivi calabresi. Perchè Nino Barillà, 34 anni, pluricampione europeo e del mondo di tiro a volo, specialità double trap (ultimo titolo iridato nel 2019 a Lonato del Garda), atleta olimpico a Rio 2016, è uno degli sportivi, plurimedagliati, che meglio hanno rappresentato la Calabria con onore al di fuori dei confini regionali e nazionali.

L’ingegnere e sergente in servizio per la Marina Militare, nato a Reggio Calabria (e affezionatissimo al suo quartiere, Villa San Giuseppe, dove torna ogni volta che può) ha affidato ad un post su Facebook il suo congedo dal tiro a volo: 

«A due giorni dalla fine della prima gara della stagione posso esprimere il mio pensiero con lucidità.
Dopo quindici anni di competizioni è strano non ritrovarsi ai nastri di partenza bensì “dietro le quinte”.
Non mi è mai piaciuto perder tempo ed ho sempre guardato con tristezza ed amarezza coloro che lo fanno.
La frase “finché me lo fanno fare” l’ho sentita e continuo a sentirla troppe volte e con fermezza la tengo distante da me anni luce, anche se questo vuol dire mettersi in gioco e spesso ingoiare bocconi amari. La mia mente ed il mio fisico sono stanchi, intaccati da anni di sacrifici che qualcuno molto spesso dimentica e si permette anche il lusso di giudicare. Non è tutto rose e fiori quello che si vede. Le foto con i sorrisoni nascondono spesso tanta m…a e chi c’è passato lo sa bene. Adesso è tempo di resettare corpo e mente, e puntare deciso verso altri obiettivi, senza di quelli non è possibile vivere per chi come me ha l’animo da competitore.
Che sia un addio o un arrivederci saranno il tempo e le circostanze a dirlo, per ora va bene così.
Io cammino sempre a testa alta».

Le ultime parole, quindi, lasciano aperto un piccolo spiraglio ad un ripensamento. O, forse, alla nascita di un campione in veste diversa.

«Nino è il più grande di tutti i tempi. Speriamo che dopo l’anno sabbatico torni più forte di prima». Così il presidente del Coni Calabria, Maurizio Condipodero, su Barillà. 

Da noi… Ad maiora semper!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *