Tonno Callipo, battesimo di fuoco con i campioni d’Italia della Cucine Lube Civitanova

VIBO VALENTIA – Archiviato il ko negli ottavi di finale della Del Monte® Coppa Italia, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia è attesa all’esordio nel Campionato di SuperLega UnipolSai 2017-18 da un battesimo di fuoco: al PalaValentia sono attesi infatti i pluricampioni della scorsa stagione, quella Cucine Lube Civitanova in grado di conquistare la doppietta nazionale, campionato e Del Monte® Coppa Italia. La compagine di coach Lorenzo Tubertini ha tanta voglia di fornire una prestazione positiva per cancellare il brutto ko contro i romagnoli e per provare a mettere pressione alla corazzata marchigiana. Il tecnico modenese sta insistendo molto sui suoi concetti di lavoro che la squadra sta continuando a seguire in un processo di apprendimento che, essendo ad inizio stagione, non si è ancora ovviamente concluso. Tanto lavoro in palestra e sul campo e, soprattutto, tanta determinazione per provare a disputare una bella partita in casa davanti ai propri tifosi. Quello di domani sarà l’esordio numero 11 nella massima serie per la società del presidente Pippo Callipo. Nell’ultimo precedente casalingo alla prima giornata giocato al PalaValentia, la Tonno Callipo si impose contro Verona nella stagione 2013-14.

La vigilia di di Davide Marra

«Affrontiamo i Campioni d’Italia e sappiamo che di fronte avremo una squadra di grandissima caratura sia sotto il profilo fisico che tecnico. Dovremo essere bravi a scendere in campo con l’obiettivo e la consapevolezza che siamo in grado di poter giocare una buona pallavolo. Servirà la partita perfetta. Noi di sicuro vogliamo riscattare la sconfitta di mercoledì di Coppa Italia contro Ravenna», così il giocatore Davide Marra il giorno prima del match.

I probabili starting seven

Coach Tubertini potrebbe affidarsi a Coscione al palleggio, Patch opposto, Costa e Verhees al centro, Antonov e Lecat in posto 4, Marra libero. Il tecnico dei marchigiani, Medei, potrebbe operare qualche cambiamento rispetto al weekend di Supercoppa e sembra essere arrivato il turno di Taylor Sander, con l’americano pronto a scendere in campo dal primo minuto in posto 4 insieme a Juantorena con Kovar, non al meglio, che potrebbe andare in panchina. Confermati Christenson al palleggio, Sokolov opposto, al centro, qualora dovesse giocare Sander, giocheranno Candellaro e Cester, libero il francese Grebennikov. Nel caso in cui dovesse giocare Kovar, capitan Stankovic giocherebbe titolare al centro con uno tra Candellaro e Cester in panchina.

PREMIO A PIETER VERHEES COME MIGLIOR CENTRALE DELLA REGULAR SEASON 2016-17

Domani pomeriggio sarà consegnato un premio speciale per il nostro centralone Pieter Verhees! L’atleta belga, classe 1989, riceverà infatti, poco prima dell’inizio del match, il classico pallone d’oro, premio assegnato dalla Lega Pallavolo Serie A, quale miglior centrale al termine della Regular Season, stagione 2016-17. All’epoca con la maglia della Gi Group Monza, Pieter Verhees ha chiuso la fase regolare della stagione con un indice medio di 7,02 punti (nel calcolo vengono computati la media punti in battuta a set, la percentuale totale di attacchi vincenti realizzati, la percentuale totale di attacchi murati e di errori in attacco, la media dei muri realizzati a set). Verhees ha preceduto sul podio i due centrali della nazionale serba, Podrascanin e Stankovic. Oltre a Verhees premio anche per il nostro ex schiacciatore Baptiste Geiler, premiato come miglior battitore (media ponderata) della regular season! Il martello transalpino disputerà in questa stagione il campionato francese con la maglia del Poitiers.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *