Tocci chiude gli Europei con il 5° posto dai 3 metri

COSENZA – Dopo l’entusiasmante argento in rimonta nella finale dal trampolino 1 metro, Giovanni Tocci chiude i campionati europei congiunti con un 5° posto che fa bene sperare per il futuro.

Un 5° posto “che vale”

In coppia con Andrea Chiarabini, l’atleta della Cosenza Nuoto, ha chiuso la gara del sincro con il punteggio di 371.07, a meno di otto punti dal quarto posto. L’oro è andato alla super coppia russa Kuznetsov – Zakrarov (431,16 punti), tallonati dagli argentati britannici Laugher – Mears  (430.62). Bronzo per i tedeschi Hausding e Ruediger a 394,77. 

Certo il quinto posto della coppia azzurra porta con sè qualche rimpianto. Ventiquattro punti dal podio sono una distanza non incolmabile per le qualità di Tocci e Chiarabini. Qualche tuffo non eseguito alla perfezione ha pregiudicato il risultato finale di una gara tutto sommato eccellente. Ma quello di Glasgow – Edimburgo, come sottolineato anche dal comitato regionale Fin Calabria, rimane comunque un Europeo che Giovanni Tocci può archiviare positivamente, con la consapevolezza di essere oramai uno dei punti di forza della Nazionale Maggiore e una conferma costante visto il suo palmares.

Conferma Tocci, speranza Bilotta

Non è riuscita invece a centrare la finale dal trampolino un metro Laura Bilotta, ma la giovanissima atleta della Cosenza Nuoto e delle Fiamme Oro ha comunque dato vita a una buona prestazione. La cosentina, alla sua prima esperienza agli Europei con la Nazionale Maggiore, rimane sempre in gara e con 209.40 punti ha chiuso la semifinale al sedicesimo posto, a sole otto lunghezze dalla dodicesima e ultima posizione disponibile per entrare in finale. Resta la soddisfazione di avere degnamente rotto il ghiaccio e di essersi ben confrontata con atlete di spessore. Bronzo finale per l’altra azzurra Elena Bertocchi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *