Un bel fine settimana nel segno di Denis Bergamini

COSENZA – Si è conclusa questa mattina la prima edizione del Torneo Nazionale dedicato a Denis Bergamini. Allo Stadio San Vito nella giornata di ieri pomeriggio, dalle ore 18, si è dato vita ad un DSC05368triangolare di beneficenza al quale hanno partecipato le Vecchie Glorie del Cosenza Calcio, la squadra dei Consiglieri comunali della cittadina bruzia e gli Angeli di Denis. L’evento ha visto la partecipazione di molte scuole calcio del territorio che hanno disputato delle partite, in memoria di Denis, dalla mattina di sabato. C’è stata grande partecipazione dei tifosi del Cosenza: sugli spalti si è dato spettacolo con l’utilizzo dei fumogeni DSC05373rossoblù. Numerosi bambini sono scesi sul rettangolo di gioco sventolando dei cartoncini di colore rosso nel ricordo di Denis. Donata Bergamini, sorella di Denis, ha ringraziato tutti i presenti che hanno aderito all’iniziativa. Spero che ci sia un cambiamento – ha detto Donata – nel mondo calcio: vogliamo un calcio più pulito, come quello che desiderava mio fratello.DSC05394

Il torneo è stato vinto dalle Vecchie Glorie del Cosenza Calcio che hanno battuto in finale i Consiglieri Comunali. Al termine dei match disputati è seguita la premiazione delle tre squadre che hanno partecipato e sostenuto l’evento.

I primi classificati sono stati premiati dalla Rappresentante dell’Associazione Libera della città di Cosenza, Sabrina Garofalo, che ha consegnato il premio ad Alberto Urban. Quest’ultimo, nel DSC05400ringraziare i presenti, si è detto entusiasta della manifestazione, desideroso di ripetere l’evento l’anno prossimo. I secondi classificati sono stati premiati dalla stessa Donata la quale ha detto: “evento più unico che caro quello accaduto oggi. Siamo riusciti ad unire la politica e lo sport, quello che mio fratello amava: una cosa non facile nella società di oggi”. I terzi classificati sono stati omaggiati del premio da Sergio Crocco. L’Associazione Terra di Piero e Verità per Denis sono due movimenti che si battono per una sola causa: verità è il nome del movimento – ha detto DSC05410Crocco – e verità dovrà essere per Denis.

È stata consegnata da Donata una targa all’organizzatore dell’evento “Il giro della luce” ringraziandolo per la manifestazione svoltasi lo scorso 30 maggio.

Da segnalare, purtroppo, l’impossibilità nella realizzazione dello spettacolo realizzato dalla Terra di Piero, a causa del malfunzionamento del gruppo elettrogeno, il quale non ha permesso l’accensione delle luci dello Stadio: una mancanza che si sarebbe potuta evitare vista l’importanza dell’evento.

DSC05448Nella giornata di oggi, sempre nello Stadio San Vito, si sono svolte le finali del torneo delle categorie dei pulcini e degli esordienti. Al primo posto, nella categoria pulcini, si sono classificati i ragazzi della scuola calcio di Taverna, per la categoria esordienti la scuola della Real Cosenza. Ringrazio tutti voi – ha detto Donata- che avete partecipato e siete venuti da molte parti della regione e della Puglia (era presente una squadra di Altamura). L’importante quest’oggi non è stato vincere – continua- ma aver partecipato, tutto questo solo nel nome di Denis.DSC05478

In conclusione a Donata è stata consegnata una targa ricordo, per un evento da riproporre nei prossimi anni, nel rispetto dell’amato beniamino dei tifosi e non solo: DENIS BERGAMINI !!!

 

Alessandro Artuso

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *