Volley, a Castrovillari gli Special Olympics Italia

CASTROVILLARI (CS) – Torna la settimana Special Olympics della Pallavolo, la II edizione si svolge dal 13 al 18 febbraio 2017 in tutta Italia, manifestazione nata dall’esigenza di promuovere questo sport di squadra, già molto partecipato in Special Olympics, nelle scuole, con le modalità dello Sport Unificato.
Lo sport unificato schiera in campo Atleti con e senza disabilità intellettiva. Uno strumento essenziale per porre le basi di una società sempre più aperta ed inclusiva. In programma la settimana offre: tornei di Pallavolo Unificata interni alla scuola o tra istituti limitrofi, percorsi di avviamento alla pratica della pallavolo (esibizioni, giochi, discese in campo), partite tra Team Special Olympics Italia presenti sul territorio e Team Scolastici.
La settimana della pallavolo è anche un invito a quei team che ancora non praticano questa disciplina: possono cogliere l’occasione per sperimentarla per la prima volta.
Per la provincia di Cosenza, sarà Castrovillari la città pilota dell’evento. Passaggio di testimone dunque tra campioni; dalla Volley Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, che ha sostenuto la prima edizione lo scorso anno a Rogliano, alla Bioresolve Avolio che ospiterà mercoledì 15
febbraio i ragazzi del Team Il Filo di Arianna e le rappresentative scolastiche e associative dei team del territorio, con i quali si organizzeranno percorsi sportivi di avviamento alla pallavolo dalle ore 15.00 presso la Palestra Coperta “ F. Filpo” del Polispiortivo 1°Maggio di Castrovillari.
A seguire, dopo un breve saluto istituzionale del Sindaco, dr Mimmo Lo Polito, del Delegato Provinciale del Coni di Cosenza, dr Francesca Stancati, del presidente della Polisportiva del Pollino dr Luigi Filpo, gli stessi ragazzi scenderanno in campo con le giocatrici delle due squadre prima della gara di serie C tra Bioresolve Avolio e Mymamy RC prevista per le ore 18.00.
Obiettivo è condividere questa giornata con tutte le realtà (scuole, federazioni, associazioni ,enti, Istituzioni,) che lavorano ogni giorno, per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità intellettiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *