Calendario Sila: numeri del successo e sorprese per il 2015

 

SAN GIOVANNI IN FIORE- Numeri e successo per la prima stampa ufficiale del calendario: “Sila un posto da Favola”. Il progetto di promozione territoriale  vince la sfida aprendo la pista ad altre iniziative che pubblicizzeranno l’altopiano silano, come montagna di eccellenza nazionale per risorse naturali e turistiche. Ieri, presso il Palazzetto  Polifunzionale di San Giovanni in Fiore il team di lavoro che si è occupato della realizzazione del prodotto Sila e delle sue bellezze da “favola”, ha illustrato i punti di forza dell’originale iniziativa culturale-turistica calabrese, anticipando alcune idee che prenderanno vita già a partire da gennaio prossimo.
Presente al salotto pomeridiano di presentazione: Biagio Oliverio, ideatore del calendario; Giuseppe Pipicelli, promotore di diverse iniziative dedicate alla Calabria e agli Enti montani; Franca Migliarese, vicepresidente  della Bcc di San Giovanni in Fiore; Luigi Astorino, consigliere del comune florense;  Stefania Rota, direttrice amministrativa del Salumificio San Vincenzo; Dario Coletti, coordinatore fotogiornalismo ISFCI a Roma; Emilio Arnone, delegato provinciale di Cosenza di Federazione italiana Associazioni Fotografiche e collaboratore Dipartimento Didattica FIAF. Sulla base del progetto Sila in Tour, attivo sul territorio da 10 anni, “Sila un posto da Favola”, diventa quel tassello in più, in grado di suscitare interesse non solo nei nostri corregionali ma anche nei turisti che vorranno scoprire la spettacolarità dei panorami calabresi e sperimentare località del turismo invernale (come Camigliatello, Lorica e Palumbo ). Un contributo significativo all’iniziativa è stato dato anche dal Parco Nazionale della Sila e dal corpo Forestale dello Stato, vicini ed attenti ad idee vincenti come questa, che nel futuro prossimo vorranno inglobare nella rete promozionale anche gli altri Parchi: d’Aspromonte, Pollino e delle Serre.
Il gioco di squadra ha avuto infatti la meglio. I dati, parlano chiaro. 15.000 calendari stampati, 1000 cataloghi, 100 partner (tra istituzioni, aziende e associazioni territoriali), 2 scuole coinvolte (Accademia della moda, filiale di Cosenza e Istituto artistico di San Giovanni in Fiore), 30 ragazze che hanno partecipato ai casting (di cui sei prefinaliste del concorso nazionale di Miss Italia); 14 luoghi della Sila fotografati; 14 storie raccontate e rielaborate nel catalogo; 63 partecipanti al concorso fotografico; 65.000 pagine viste in un solo mese sul giornale otto e trenta.it (le visite sono arrivate da tutta l’Italia, e alcune centinaia da America, Australia, Giappone, e dall’Europa); i vari banner hanno superato le 200.000 visualizzazione.
Il calendario, proprio per questo motivo, non avrà solo una portata regionale ma parteciperà a due eventi nazionali: la Borsa Internazionale del turismo di Milano e la 64esima edizione del Festival di Sanremo. In entrambi i  casi verrà distribuito anche alla stampa per diffondere l’immagine pulita della Calabria favorendone un progetto di education turistica.
Sulla scia dell’entusiasmo di “Sila un posto da Favola”, il suo organizzatore Biagio Oliverio, ha già annunciato quale sarà la prossima idea per il 2015. “Calabria, un posto di passione”, è il titolo del prossimo calendario che vedrà come protagonisti gli Amori della storia, fotografati nei palazzi storici e nobiliari della Calabria. Come per il precedente lavoro, sono previste le mostre e tre tipi di concorso. Il primo di tipo fotografico riguarderà i beni artistici e architettonici della Calabria; il secondo dedicato alle storie d’amore illustrate ed infine l’ultimo concorso sarà  dedicato alle poesie d’amore. Dal prossimo gennaio il team partirà dunque con la seconda edizione del progetto. Si inizierà subito con i casting dedicati sia a ragazzi che a ragazze, che vorranno condividere con noi questa avventura.

Rossana Muraca

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *