Cultura&Spettacolo

Scuola Holden a Cosenza. “Scrivere ai tempi di Instagram” il laboratorio con Francesco Aquino

COSENZA – La Scuola Holden sbarca a Cosenza. Prende avvio il 27 ottobre un nuovo laboratorio di scrittura creativa, “Scrivere ai tempi di Instagram”, organizzato in collaborazione con Arcadia book&service, agenzia locale di servizi editoriali. Le lezioni sono previste per sei sabati consecutivi, dal 27 ottobre al 1 dicembre, nella sede dell’agenzia, in piazza Santa Teresa a Cosenza. In cattedra Francesco Aquino, giornalista, scrittore, con un passato da copywriter e libraio, diplomato alla Scuola Holden, come Elena Giorgiana Mirabelli che, in aprile, aveva tenuto il laboratorio “Architettate storie, ovvero piccoli materiali edili per la narrativa”, organizzato dalla medesima Scuola in collaborazione con Arcadia book&service.

I CONTENUTI DEL LABORATORIO

Presupposto di partenza del laboratorio è che i generi narrativi siano per la scrittura quello che i filtri di Instagram sono per le foto. Il corso, perciò, proverà a far capire cosa succede quando a ogni testo si applica un diverso filtro, così come accade con le fotografie da pubblicare sui social. E, per la scrittura, i filtri sono proprio i vari generi letterari: è possibile partire, dunque, da un testo e trasformarlo in un racconto horror o in un poliziesco o una pagina di diario? Il corso è aperto a ogni aspirante scrittore con un progetto narrativo nel cassetto e che abbia volontà di sperimentarne tutte le sue molteplici possibilità. Ogni partecipante metterà a disposizione il proprio testo, senza timore di vederlo diventare diverso da come l’ha immaginato, perchè l’obiettivo del laboratorio è proprio quello di insegnare a guardare la propria creatura da una diversa prospettiva. Ogni lezione sarà tappa per un diverso genere narrativo e il testo scritto diverrà, di volta in volta, un giallo o una biografia o un fantasy. Alla fine del corso ognuno sceglierà una delle riscritture, quella più riuscita o che appartiene al genere che sente più suo, e la leggerà a teatro durante una serata dedicata.

Tutte le informazioni sul programma e le indicazioni per iscriversi si trovano su scuolaholden.it/scrivere-instagram, oppure si può scrivere a corsi@scuolaholden.it.

Le iscrizioni sono aperte fino al 16 ottobre.

LA SCUOLA HOLDEN

La Scuola Holden, fondata a Torino nel 1994, è una scuola di Storytelling & Performing Arts in cui si insegna a raccontare storie. I suoi allievi studiano per diventare professionisti che potranno lavorare in ogni campo della narrazione, quindi non soltanto come scrittori, ma anche come registi, copywriter, sceneggiatori, social media manager, reporter, autori televisivi o radiofonici. Tra i fondatori della Scuola c’è Alessandro Baricco, attuale preside.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com