In Evidenza

Gossip Girl: Blair Waldorf style

Spesso le serie TV creano nelle aspettative di chi le segue una sorta di cura efficace per evadere dalla routine quotidiana. L’ambientazione stessa favorisce un clima da dreamer: New York e le sue boutique sulla Fifth Avenue, Brodway, Central Park. Non immedesimatevi troppo nelle storie e nei personaggi però, è sempre tutta finzione!

Oggi parliamo di Blair Waldorf, personaggio portante della collana di romanzi Gossip Girl e della omonima serie Tv statunitense, interpretata dall’attrice Leighton Meester. Nelle puntate è possibile sognare davanti ai suoi outfit e all’alta società newyorkese a cui appartiene. Per restare un poco con i piedi per terra però soffermiamoci sul suo make up. Altro pezzo forte dell’attrice,  cercando di sottolineare le tecniche e prodotti  di poterlo realizzare homemade, semplicemente con ciò che abbiamo alla nostra portata.

E’ tipico delle serie Tv americane realizzare dei look molto sobri sulle attrici: ombretti impercettibili e molto bon ton, labbra molto spesso nude o effetto naturale, gloss dal sottotono color pesca.  E’ anche il caso della famigerata Blair: il massimo dell’audacia da parte dei suoi make up artist consiste nel caricare le labbra con rossetti corposi e matt oltre ad una linea di eyeliner alla pin up style, durante le scene ambientate in qualche serata mondana.

Per il resto la perfezione del suo look è da ricercare nelle minime sfumature e nella base viso, sempre impeccabile e ravvivata con terre e blush. Considerate inoltre che il trucco cinematografico è molto più “abbondante” rispetto a quello da realizzare per la vita comune: le luci tendono ad alterare e anche a minimizzare gli effetti, di conseguenza per dar vita ad un make up molto sobrio come quello appena descritto, spesso i truccatori sul set devono anche abbondare vistosamente per realizzare degli effetti quasi impercettibili.

In alcuni contesti viene evidenziato lo sguardo di Blair applicando della matita nera nella rima interna dell’occhio e sfumando con più intensità sempre delle tonalità di ombretti opachi e dalle gradazioni del beige o color tortora.

Un look semplice, sobrio ma allo stesso tempo anche sofisticato ed elegante, che ben si sposa con le acconciature e gli accessori vistosi che spesso sfoggia sul set.

Continuate a sognare guardando le vostre fiction e serie Tv predilette, ma come vedete, porgendo attenzione ai dettagli, potrete realizzare con semplicità dei look simili. Certamente non tutte potranno andare a fare shopping con una Chanel 2.55, ma il bello dei trucchi low cost consiste proprio nel riuscire ad avvicinarsi molto spesso a prodotti “griffati”, quindi cercate ragazze. Spesso i dupes più economici possono definirsi prodotti altamente validi sia per la texture che per il finish!

Alessandra Pappaterra 

 

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top