Start Cup calabresi al Premio nazionale per l’Innovazione 2013

RENDE (CS) – Successo al Premio nazionale per l’Innovazione 2013, svoltosi a Genova, per Scalable Data Analytics, una delle proposte provenienti dalla Start Cup Calabria 2013.

L’idea imprenditoriale Scalable Data Analytics, che propone una soluzione per analizzare ad alta velocità grandi quantità di dati in modo efficiente utilizzando tecnologie cloud, è stata infatti selezionata tra le quattro finaliste nazionali del settore ICT e si è aggiudicata due premi speciali, uno di Intel e l’altro di Microsoft.

Interesse hanno suscitato anche le altre due proposte calabresi in gara, Ovage, il cui algoritmo calcola l’età ovarica delle donne, e Share your Transport, una piattaforma web per l’incontro della domanda ed offerta nel settore del trasporto merci su gomma.

Ancora una volta quindi la Calabria ha dimostrato di poter competere alla pari e di poter eccellere con le idee di impresa selezionate e accompagnate dal locale circuito di trasferimento tecnologico. Dieci anni di attività continua in questo campo, il lavoro del Liaison Office e di Technest, danno frutti ormai ben visibili.

Il Premio Nazionale per Innovazione 2013, organizzato dall’associazione di incubatori di impresa universitari PNICube, si è svolto nel Teatro della Gioventù, nell’ambito del Festival della Scienza.

Il Premio Nazionale per l’Innovazione è la competizione nazionale tra progetti d’impresa ad alto contenuto innovativo, nati dalla ricerca ad opera di studenti e ricercatori e selezionati tramite le Start Cup organizzate da Atenei e Enti Pubblici di Ricerca in tutta Italia.

55 nuove idee di impresa generate dalla ricerca, tra cui, come si diceva, 3 proposte provenienti dalla Start Cup Calabria 2013, si sono date appuntamento per questa manifestazione che suscita ogni anno un entusiasmo crescente tra i giovani partecipanti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *