Catanzaro - Monopoli

Il Catanzaro c’è, col Monopoli basta Letizia

CATANZARO – MONOPOLI 1-0

CATANZARO (3-4-3): Nordi; Gambaretti, Di Nunzio, Sirri; Zanini, Onescu, Marin, Imperiale (32′ st Nicoletti); Falcone (17′ st Kanis), Infantino (25′ st Puntoriere), Letizia (32′ st Benedetti). In panchina: Marcantognini, Maita, Riggio, Marchetti, Pellegrino, Lukanovic. Allenatore: Dionigi

MONOPOLI (3-5-2): Bifulco; Bei (1′ st Ferrara), Ricci, Mercadante (37′ st Russo); Rota, Zampa, Scoppa (16′ st Genchi), Sounas (37′ st Souare), Donnarumma (24′ st Lo Bosco); Sarao, Paolucci. In panchina: Bardini, Convertini, Zibert, Longo, Todisco, Bacchetti. Allenatore: Tangorra

ARBITRO: Zingarelli di Siena

MARCATORE: 5′ pt Letizia ( C )

NOTE: spettatori 2971 di cui 48 ospiti. Ammoniti: Gambaretti, Onescu, Marin, Nicoletti (C), Scoppa, Russo (M). Recupero: 1′ pt, 6′ st

CATANZARO – Dopo cinque giornate Dionigi può festeggiare il primo successo sulla panchina giallorossa (foto profilo Facebook del Catanzaro). Un successo per certi versi insperato, date le ultime scialbe prestazioni e la caratura dell’avversario, un Monopoli in piena lotta per il dominio del campionato e con giocatori di assoluto livello per la categoria come Michele Paolucci, passato per la Serie A dalle parti di Catania. Tra i più temuti inoltre spicca l’ex Manuel Sarao, rimasto legato alla tifoseria catanzarese per l’impegno profuso in ogni partita dello scorso campionato oltre che per il gol alla Vibonese nei play out.

Catanzaro, la sblocca Letizia

Il canovaccio della partita insomma appare piuttosto scontato. Pugliesi in controllo e Catanzaro guardingo, contando di poter attaccare le ampie porzioni di campo alle spalle della difesa avversaria sempre piuttosto alta. Passano solo 5′ dal fischio iniziale quando il piano di Dionigi sembra andare in porto. Letizia, al solito il migliore dei suoi, sfrutta una svirgolata di Bifulco al limite dell’area e sigla l’1-0 giallorosso. A quel punto il Monopoli non può fare altro che occupare la metà campo avversaria per cercare al più presto il pareggio. La gara potrebbe riassestarsi per gli ospiti al 15′, quando proprio l’ex Sarao dalla destra trafigge Nordi; l’assistente però alza la bandierina e annulla.

I biancoverdi continuano ad attaccare, mentre il Catanzaro si affida all’atletismo di Letizia portando più uomini possibile sotto palla. Tangorra a questo punto avrebbe bisogno di un colpo estemporaneo, allora Sounas alla mezz’ora prova ad accontentarlo con un bel sinistro da fuori area, che però sorvola di poco la traversa. La partita scivola via verso la fine del primo tempo, intervallata però dall’allontanamento di Dionigi per proteste.

Rincorre il Monopoli

Il secondo tempo si apre sulla stessa falsariga del primo. Il Monopoli continua la propria rincorsa al pareggio e lo sfiora ancora una volta. Al 15′ Ferrara in area calcia in porta, ma la palla viene ribattuta. Gli ospiti pensano che la palla abbia oltrepassato la linea bianca e chiedono a gran voce il gol, ma il direttore di gara resta sulla sua posizione e non lo concede.

Pochi minuti dopo, al 24′, il Catanzaro si riaffaccia in avanti per azzannare la giugulare della partita, ma Infantino, sugli sviluppi di un corner, da pochi passi grazia Bifulco. Gli ultimi 20′ sono solo la naturale prosecuzione dell’assalto biancoverde. Il Catanzaro però riesce a chiudersi e a non soffrire eccessivamente, rimediando tre punti preziosissimi in un momento critico.

Il disegno ben riuscito firmato Dionigi

Dionigi ha saputo adattarsi ad un avversario in forma e con maggiori certezze. Dopo il pareggio col Trapani, altro buon risultato con una delle prime della classe. Bisognerà dimostrare altrettanta abnegazione contro le medio-piccole, per evitare inconvenienti come il pareggio a reti bianche con l’Andria. L’atteggiamento comunque, almeno contro le grandi, sembra essere quello giusto. Buon segnale, dato che domenica bisognerà affrontare un Catania folto di giocatori fuori categoria.

Emanuele Mongiardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *