Colpaccio Scalea, preso l’ex nazionale Cardinale

SCALEA (CS) – A poche ore dall’esordio contro il Roggiano in Coppa, lo Scalea manda un chiaro avvertimento all’avversario in campionato, piazzando uno dei colpi più importanti di fine mercato. Uno nome certamente noto ai molti. Si tratta del difensore, classe ’81, Roberto Cardinale. Per lui parla la ricca esperienza fra serie B e serie C, oltre ad alcune presenze in A.

Cresciuto nelle giovanili della Salernitana, approda in prima squadra nel 1999 coon la quale fa il suo esordio in Serie B. Dopo tre stagioni e mezza la Salernitana lo cede in prestito in Serie A alla Reggina, ma non disputa alcuna partita ufficiale con i calabresi. Nel gennaio del 2004 passa al Perugia, con cui esordisce in Serie A il 24 gennaio 2004 contro il Siena. Dopo una parentesi allo Spezia in Serie C1. Nel 2005 firma per il Martina, sempre in C1, e nel 2006 torna alla Salernitana, conquistando la promozione in Serie B nel 2008. Nel luglio del 2009 si trasferisce al Potenza, in Prima Divisione. e nell’estate del 2010 passa al GelaDopo due stagioni all’Avellino, nel luglio 2013 approda al Melfi in Seconda Divisione.  Infine nella passata stagione è con la Polisportiva Santa Maria, squadra militante nel campionato di Eccellenza campana. Nella squadra cilentana Cardinale svolge anche il ruolo di allenatore del settore giovanile (categoria “Primi calci”)..

Ma Cardinale può vantare anche ben 19 presenze con la Nazionale italiana Under-20, con cui ha realizzato il gol contro la Francia che valse agli azzurrini la vittoria 1-0 nella semifinale dei Giochi del Mediterraneo di Tunisi 2001 e l’accesso alla finale (poi persa con la Tunisia). Ha anche collezionato 3 presenze con gli azzurrini, disputando due gare valide per la qualificazione all’Europeo Under-21 del 2004, contro Galles e Serbia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *