Casertana-Rende

Il sogno del Rende si infrange con la Casertana

Casertana – Rende 2-1

CASERTANA (3-5-2): Forte; Polak, Lorenzini, Pinna; D’Anna, De Rose, Santoro (12′ st Meola), Romano, Finizio (12′ st Rainone); Turchetta, Alfageme (20′ st Padovan). In panchina: Gragnaniello, Cardelli, De Marco Rajcic, Cigliano, Minale, Tripicchio, De Vena, Caterino. All.: Luca D’Angelo

RENDE (3-5-2): De Brasi; Sanzone, Cuomo, Pambianchi; Viteritti 36′ st Vivacqua), Gigliotti, Laaribi, Franco, Marchio (36′ st Godano); Rossini, Actis Goretta. In panchina: Polverino, Cassalia, Germinio, Coppola, Porcaro, Novello, Calvanese, Carbone, Ferreira. All.: B. Trocini 

ARBITRO: 

MARCATORI: 24′ st Gigliotti (R), 30’st Pinna (C), 47′ st Turchetta (C)

NOTE – Circa 3000 gli spettatori presenti questa sera all’ “Alberto Pinto”. Ammoniti: Cuomo, Viteritti, Pambianchi, Laaribi (R) e D’Anna, Polak (C). Espulsi: al 27′ della ripresa allontanato il tecnico del Rende Trocini, al 43′ st D’Anna (C). Recupero: 1′ pt, 7′ st. 

Al Pinto di Caserta il Rende gioca, e porde, la partita più importante della sua storia, almeno di quella recente. Al secondo turno dei playoff ci va la Casertana.

Primo tempo nervoso ed equilibrato fra la Casertana e i biancorossi

Tanta la pressione sulle due compagini per questo primo esame playoff. Al quarto d’ora occasione per gli ospiti con il portiere Forte – che nel girone di andata difendeva la porta dei calabresi – serve involontariamente Gigliotti pronto all’assist per Actis Goretta, ma Lorenzin anticipa in chiusura. La risposta della Casertana è affidata a De Rose che si accentra da sinistra e calcia direttamente a rete: De Brasi non si fa intimorire e blocca con agilità. Il primo tempo si chiude con il Rende in attacco:Gigliotti prova a sorprendere l’ex Forte dalla distanza ma l’estremo difensore campano è bravo a deviare in corner.

Nella ripresa cambia il volto della partita

Succede così tutto nella ripresa. Al minuto 15 Rende vicinissimo al vantaggio: dalla distanza gran tiro di Laaribi che esce di un soffio alla sinistra di Forte. E’ il preludio al gol del vantaggio ospite che arriva al 24′: Gigliotti, riceve da Actis Goretta e in diagonale insacca alle spalle di Forte. La partita è ormai sbloccata e pochi minuti dopo l’arbitro vede un fallo di mano di Franco su Meola e fischia il calcio di rigore per i padroni di casa. Veementi le proteste dei calabresi. Perfino Trocini entra in campo per protestare. Dopo l’espulsione del tecnico del Rende, dal dischetto si presenta Turchetta ma un super De Brasi salva porta e risultato. Il vantaggio degli ospiti non è comunque destinato a durare a lungo perchè al 30′ Pinna, con una gran sinistro dalla distanza, batte un non perfetto De Brasi. Al 43′ la Casertana rimane in  dieci uomini per l’espulsione di D’Anna ma lo svantaggio numerico non scalfisce la manovra dei campani che, dopo una clamorosa traversa di Laaribi, al 2′ di recupero passa in vantaggio con Turchetta che riscatta l’errore dal dischetto e regala ai suoi la vittoria fin qui più importante della stagione.

Il Rende saluta i playoff con onore

A nulla serve l’assalto finale del Rende, le speranze di riaprire in extremis la partita, e di continuare il percorso playoff, per gli uomini di Trocinni si spengono come la conclusione di Franco sopra la traversa. Il Rende saluta i playoff a testa alta. La Casertana invece si qualifica al secondo turno dove incontrerà il Cosenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *