Tocci

Tuffi, Giovanni Tocci si conferma vice campione europeo

COSENZA – Anche a Glasgow 2018 Giovanni Tocci si conferma vice campione europeo dal trampolino 1 metro e regala all’Italia la prima medaglia dai tuffi.

Gara partita in salita poi i tuffi vincenti

Dopo una prima parte di gara giocata in difesa, complici le valutazioni particolarmente severe dei giudici di gara, il campione di Rende e della Cosenza Nuoto dà tutto quello che può negli ultimi tuffi che gli valgono il podio e l’argento europeo. Con la sua rimonta finale, Tocci, già secondo ai campionati continentali di due anni fa, chiude la finale con un strepitoso punteggio di 401,10. Oro al britannico John Laugher, inarrivabile a 414,60 punti. Bronzo l’altro britannico James Hathley (391,70).

Sesto l’altro azzurro, il giovane romano Lorenzo Marsaglia che viaggiava nelle prime posizioni dopo i primi tre tuffi. Final score 375,45.

Soddisfatto il presidente della Cosenza Nuoto

Il presidente Francesco Manna commenta così il brillante risultato del suo campione: «Siamo  orgogliosi del nostro atleta – sottolinea come un filo di commozione – perché per noi questa gara aveva un sapore particolare. Inutile sottolineare che il pensiero dopo l’argento è andato a mio padre, che nella nostra terra ha costruito qualcosa di unico che culmina con questi fantastici risultati e credo che anche Giovanni avrà pensato a lui. Il protagonista però è Tocci, ragazzo dai valori sportivi e umani unici e talento strepitoso. La famiglia Cosenza Nuoto lo ringrazia per le emozioni che ci ha fatto vivere, ma vedendolo ogni giorno in allenamento non ho dubbi sul suo essere protagonista e sempre pronto a migliorarsi».

Soddisfazione anche per FIN Calabria

Anche il presidente del comitato calabro della FIN al termine della gara ha voluto esternare la propria soddisfazione e quella dell’intero comitato per la medaglia d’argento vinta da Giovanni Tocci. «Ormai il nostro Giovanni non stupisce più – ha sottolineato Alfredo Porcaro – perché continua a dimostare di essere un grande campione. E’ stato emozionante seguire la sua gara e vedere questo nostro tuffatore salire sul secondo gradino del podio. Non ho mai perso la speranza che potesse centrare un risultato prestigioso. Questo risultato è frutto di un lavoro duro che ha premiato la sua caparbietà, dimostrando, nonostante la difficoltà avuta nei primi tuffi di non perdere la concentrazione e sapere tirare fuori il meglio. Giovanni Tocci è un talento indiscutibile, ai quali ispirarsi e a lui e alla società di appartenenza, la Cosenza Nuoto, a nome del comitato calabro e dell’intero movimento calabrese vanno i più sentiti complimenti per la grande soddisfazione che ha saputo regalarci».

Giovanni Tocci tornerà sul trampolino per la gara dai 3 metri che non è la specialità del campione cosentino, ma che dopo questo risultato potrebbe diventare un obiettivo possibile. 

Prossimo appuntamento giovedì 9 dalle 10,15 per le eliminatorie del trampolino sincero da 3 metri con Andrea Chiarabini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *