L’estate continua…di notte

COSENZA – Sarebbe bello se dopo agosto ritornasse per magia giugno, ahinoi intervenire sulla ciclicità del tempo rimane ancora per il momento un’impresa impossibile e la bella stagione inesorabilmente sta volgendo al termine ma la città è più viva che mai e la musica non si ferma, anzi raddoppia. Sabato 15 settembre, da Cosenza sul Lungofiume Boulevard a Rende in Piazza Gioacchino Rossini, due grandi appuntamenti hanno scaldato gli animi cittadini nonostante i primi acquazzoni e le temperature non più troppo miti.
Protagonista assoluto della serata finale del Lungofiume Boulevard è statoPaolo Belli che insieme alla sua inseparabile Big Band ha salutato l’estate a ritmo di swing, folk e jazz.
Una serata all’insegna del divertimento e della musica ”ballereccia”, uno spettacolo travolgente e pieno di ritmo.
In Piazza Rossini per il Settembre Rendese invece la serata è stata dedicata al maestro dei cantautori italiani Lucio Dalla.Un ricordo e una celebrazione dell’artista scomparso con canzoni e aneddoti raccontati dal suo storico chitarrista Ricky Portera e dalla sua cantante e vocalist Iskra Menarini.
Moltissime le emozioni, i musicisti sono stati eccezionali nel reinterpretare i brani in chiave rock, i vistuosismi di Portera e l’incredibile vocalità di Iskra hanno fatto cantare la platea senza sosta. Immancabili gli occhi lucidi quando potente riaffiora il pensiero dell’incolmabile assenza di chi ha scritto la colonna sonora della vita di molti.
A Rende l’estate continuerà ancora per po’ con galà di poesia, mostre fotografiche e tanta buona musica dall’attesissimo ritorno di Sergio Cammariere previsto per martedì 18 settembre a Il Parto delle Nuvole Pesanti, scongiurando ulteriori rinvii, per giovedì 20 settembre.

Gaia Santolla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *