1° festival nazionale della fiaba Sabato 26 premiazione del miglior costume

VILLAPIANA – Una due giorni organizzata dall’assessorato alla cultura di Villapiana guidato da Felicia Favale insieme all’istituto culturale della Calabria “il musagete” presieduto da oreste bellini.

“Un momento ludico e magico pensato per i cittadini più piccoli – dichiara l’assessore – . Abbiamo pensato ad un concorso nazionale per scrittori di fiabe. Sono numerose le adesioni pervenute da tutte le parti d’italia. Da circa 80 fiabe ne sono state selezionate 20, raccolte in un libro e distribuito nelle scuole. Una commissione di esperti – continua – decreterà la fiaba vincitrice. Questo giornata si colloca in una serie di eventi culturali molto importanti finalizzati alla promozione turistica 365 giorni all’anno ed alla rivitalizzazione del centro storico. Ci auguriamo – conclude – che a questa prima edizione ne seguiranno altre.”

Sabato 26 il ritrovo di tutti i bambini è in piazza dante, alle ore 16.30. Possono partecipare anche bimbi che non indossano i costumi fiabeschi. Si proseguirà, insieme a clown, trampolieri e mangiafuoco della compagnia dei saltimbanchi, con una sfilata nel centro storico accompagnati dalle letture di p.nigro, m.f.rovitti, a.zito in una sorta di filastrocca mobile. Arrivati nella sala del vecchio municipio verranno presentate ed esposte le illustrazioni originali di mina vincenzi pubblicati nel volume “il sentiero magico”. Alle ore 19 verrà proiettata la fiaba dialettale “la storia di marzo, u pacc’j, e il pastore” a cura di enrico de marco e davide de paola. Chiuderà la serata l’assegnazione del premio per il migliore costume fiabesco dopo una sfilata di bambini in costume.

Domenica 27, alle ore 18 presso l’hotel corallo all’autore della fiaba più bella verrà consegnata una targa “c perrault”. Agli altri autori presenti sarà consegnato oltre ad una targa anche un diploma. Durante la serata saranno assegnati altri 4 importanti premi: uno per la casa editrice “coccole e caccole”, uno alla fondazione “rocco spani” di taranto, uno ad alessandra stabile coordinatrice di associazioni che si occupano della diffusione della lettura nelle famiglie, uno a giovanni cataldi per il suo impegno nella diffusione della cultura e l’attenzione all’infanzia nei paesi dell’alto jonio durante il dopoguerra. I premi saranno consegnati dal presidente de “il musagete” oreste bellini alla presenza del sindaco roberto rizzuto e dell’assessore felicia favale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *