Strada statale

3,5 mln per il ripristino della provinciale 172

Strada stataleCATANZARO – Sottoscritta a Palazzo di Vetro la convenzione relativa al finanziamento di 3,5 milioni di euro concesso alla Provincia di Catanzaro dalla Regione Calabria per l’intervento di ripristino della strada provinciale 172 in località Donnantona del comune di Borgia, che collega la strada statale 106 nei pressi del Parco Archeologico Scolacium a Roccelletta di Borgia con l’area di Borgia, Girifalco e San Floro.

A siglare la convenzione, nel corso di un incontro aperto alla stampa, sono stati il presidente della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, e il dirigente generale del Dipartimento Lavori pubblici della Regione Calabria, ing. Giovanni Laganà, alla presenza dei dirigenti del Dipartimento Lavori Pubblici della Regione, ing. Iritano e ing. Verre, del dirigente del settore Viabilità Soveratese della Provincia, ing. Floriano Siniscalco, del sindaco di Borgia Francesco Fusto, del sindaco di Girifalco e consigliere provinciale Mario Deonofrio, oltre che del presidente del Consiglio provinciale Peppino Ruberto, del vice presidente del Consiglio Provinciale Emilio Verrengia e del presidente della Commissione Lavori Pubblici del Consiglio Provinciale Gianpaolo Bevilacqua che per impegni istituzionali hanno dovuto lasciare in anticipo la conferenza.

Il tratto di strada interessato riveste ancora maggiore importanza dopo la realizzazione dello svincolo della nuova statale jonica. L’importante arteria, trasferita nel 2001 dall’Anas e dalla Regione, è stata interessata da un ampio fenomeno franoso, con i conseguenti disagi per i cittadini. Ora, con il finanziamento concesso dalla Regione, la Provincia di Catanzaro potrà realizzare un by-pass del tratto stradale interessato dalla frana, con la realizzazione di un nuovo percorso stradale che prevede la costruzione di due importanti viadotti che attraverseranno la Fiumarella e che porteranno l’arteria sul costone antistante a quello crollato, in modo da insistere su un terreno stabile.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *